Ricordare i compleanni dei tuoi amici può o non può venirti naturale, ma grazie al diluvio ossessivo di notifiche di Facebook molti di noi hanno smesso di cercare di tenerne traccia molto tempo fa. Ma se avete lasciato Facebook (o evitato di iscrivervi in primo luogo), avrete bisogno di un modo coerente e conveniente per sapere quando i vostri amici compiono gli anni e Google Messaggi è qui per fare proprio questo con un cortese cenno.
Google ha iniziato a usare i nudge per ricordarci di rispondere a quei vecchi messaggi di testo che erano stati lasciati senza risposta per troppo tempo, sulla base di una caratteristica che è apparsa per la prima volta in Gmail nel 2018. Ora c’è un nuovo tipo di promemoria che spunta per le persone che hanno appena compiuto gli anni. Se si aprono i messaggi, ci possono essere alcuni piccoli indizi visivi sul ragazzo o la ragazza che compie gli anni, tra cui una piccola immagine di torta sul loro avatar, con una semplice scritta di testo “Happy Birthday” sotto il loro ultimo messaggio, e la conologia dei messaggi può mostrare un piccolo banner che pubblicizza il loro compleanno, questo è il vero nudge. Naturalmente, se vedete uno di questi, siete già in Google Messaggi quindi è un momento conveniente per iniziare a messaggiare.
Come ci si aspetterebbe, i compleanni provengono dalla tua lista di contatti, quindi potrebbero non essercene molti che spuntano fuori. Se non sei interessato a ricevere promemoria di compleanno attraverso Google Messaggi, sono abbastanza facili da disattivare. Basta aprire Impostazioni dal menu in alto, poi toccare Suggerimenti -> Nudges, e disattivare i promemoria di compleanno.
Sono ancora dell’idea che Google annuncerà presto una nuova lista di funzionalità per confermare ufficialmente le numerose innovazioni nelle proprie app. Negli ultimi giorni, abbiamo visto anche altre innovazioni per altre app come la Gboard.