Sotto il segno dell’innovazione: Mountain View ridisegna l’interfaccia Google Messaggi e gli utenti di smartphone Samsung Galaxy sono i primi a beneficiarne.
L’app Google Messaggi, uno degli strumenti più utilizzati per la messaggistica, sta per subire una trasformazione radicale. A riportare la notizia, Radosław Błędowski, noto esperto di design Android.
I fortunati proprietari di smartphone Galaxy saranno i primi testimoni di questo drastico cambiamento. Ma cosa è cambiato esattamente? La barra di ricerca, uno strumento chiave per navigare tra i diversi menu di Google Messaggi, è stata completamente eliminata. Al suo posto? Un vistoso logo di Google, presentato in tutti i suoi quattro colori distintivi, posizionato orgogliosamente al centro dell’interfaccia.
È una decisione coraggiosa da parte di Google. La barra di ricerca, tradizionalmente al centro dell’ecosistema Google, è stata ridotta a una piccola icona a forma di lente d’ingrandimento, relegata accanto al pulsante del profilo utente. Una scelta che sembra essere in netto contrasto con la tendenza degli utenti a volere tutto a portata di mano.
Tuttavia, nonostante le apparenze, la funzionalità di ricerca non è stata eliminata. Ci si potrebbe chiedere come gli utenti reagiranno a questo ridimensionamento, soprattutto quelli che usano frequentemente la barra di ricerca per cercare conversazioni, media e link vari.
Google ha sempre avuto una reputazione per essere all’avanguardia nel design e nell’innovazione. Questa nuova interfaccia potrebbe essere un tentativo di semplificare l’esperienza dell’utente, dando più risalto al marchio e mettendo in luce le funzionalità principali. Inoltre, con la recente notizia che l’azienda sta lavorando per rendere l’app Messaggi accessibile da più dispositivi contemporaneamente, simile a quanto fatto da WhatsApp, è chiaro che Google ha in mente grandi piani per questa app.
Per ora, possiamo solo speculare sulle funzionalità esatte e sull’esperienza utente dell’aggiornato Google Messaggi. Anche se in molti hanno avuto accesso a dispositivi Samsung Galaxy, l’aggiornamento sembra essere ancora in fase di rollout e non tutti hanno avuto la possibilità di esplorare la nuova interfaccia.