Stanchi delle animazioni in Google Messaggi? Presto potrete finalmente disattivarle grazie a una nuova funzione in arrivo.
Google sta valutando l’introduzione di una nuova funzionalità in Google Messaggi che permetterà agli utenti di disabilitare le animazioni all’interno dell’app. Il cambiamento segue il feedback di alcuni utenti che hanno espresso fastidio per le attuali funzioni di animazione introdotte lo scorso anno, in coincidenza con il traguardo di un miliardo di utenti attivi con RCS.
Secondo un’analisi APK effettuata da 9to5Google sulla versione 20240422_01_RC00 dell’app, è in fase di sviluppo una nuova impostazione chiamata “Mostra animazioni espressive“. La funzione sembrerebbe includere un semplice interruttore on/off per gestire tutte le animazioni presenti nell’app, oltre alla possibilità di disabilitare tipi specifici di reazioni.
Al momento, l’unico modo per gli utenti di Google Messaggi di evitare le animazioni consiste nel disattivarle a livello di sistema per tutte le applicazioni, una soluzione che può risultare scomoda per coloro che desiderano limitare questa funzione esclusivamente all’app di messaggistica. Le animazioni, infatti, possono interrompere il flusso di una conversazione, attivandosi con l’invio o la ricezione di messaggi che contengono frasi o emoji particolari, come “sta nevicando” o “ti amo”.
La nuova opzione di disabilitazione delle animazioni risponde alla necessità di alcuni utenti di ridurre le distrazioni mentre utilizzano l’app, soprattutto in quei casi in cui le animazioni si attivano troppo frequentemente. È importante sottolineare che la funzione è ancora in fase di sviluppo e potrebbe non essere rilasciata al pubblico nell’immediato. Inoltre, resta da vedere se questa impostazione influenzerà anche le emoji animate, che sono tecnicamente separate dalle animazioni dei messaggi.
Per gli utenti che desiderano disabilitare le animazioni immediatamente e non si preoccupano di applicare questa impostazione a tutte le app, è possibile procedere tramite le impostazioni di Accessibilità del telefono. Accedendo alla sezione “Colore e movimento“, si può attivare l’opzione “Rimuovi le animazioni“, che eliminerà tutti gli effetti di animazione nel dispositivo.
L’introduzione di animazioni in Google Messaggi era originariamente pensata per arricchire l’esperienza utente, simile a quanto avviene con iMessage su iOS. Tuttavia, la reazione degli utenti ha mostrato che, in alcuni casi, meno può essere più. L’aggiunta di un controllo più granulare sulle animazioni rappresenta un miglioramento verso un’esperienza più personalizzata e meno invasiva, permettendo a ciascun utente di configurare l’app secondo le proprie preferenze e necessità.