I temi personalizzati, una delle funzionalità annunciate da Google a novembre per l’app Google Messaggi, sono finalmente disponibili per tutti gli utenti Android. Ecco come cambiare i colori delle bolle e dello sfondo delle tue conversazioni.

Nel novembre scorso, Big G ha annunciato alcune nuove funzionalità per l’app Google Messaggi come parte dei festeggiamenti per il raggiungimento del miliardo di utenti RCS attivi mensilmente. Molte di queste funzioni promesse, come le emoji animate, le Photomoji e gli effetti schermo, sono già state distribuite agli utenti. Tuttavia, c’è una funzione che ha richiesto un po’ di tempo per essere diffusa: i temi personalizzati.

I temi personalizzati erano stati annunciati come una funzione di personalizzazione che avrebbe permesso agli utenti di cambiare i colori delle bolle e dello sfondo delle singole conversazioni. Presumibilmente, questa funzione doveva contribuire a eliminare le limitazioni delle bolle blu rispetto a quelle verdi e ad aiutare gli utenti a differenziare le conversazioni.

Adesso, secondo Android Police, sembra che questa funzione stia ricevendo un’estensione più ampia. Sebbene alcuni utenti abbiano iniziato a vedere questa opzione con l’ultima versione dell’app Google Messaggi in beta (v20240308), io stesso ho ricevuto l’aggiornamento senza aggiornare la mia app, il che suggerisce che si tratta di un aggiornamento lato server.

Per verificare se la funzione è disponibile, occorre innanzitutto assicurarsi di essere in una chat RCS, poiché questa non funziona con le conversazioni SMS/MMS. Una volta all’interno di una chat, toccate il menu a tre punti e selezionate Cambia colori. Si aprirà così l’interfaccia utente per la modifica dei temi, che mostrerà tutte le opzioni di colore disponibili, compresa quella predefinita.

Va notato che questo funziona in modo leggermente diverso sui dispositivi Google Pixel che utilizzano la tematizzazione dinamica Material You. Quando ho effettuato il test sul mio Pixel 8 Pro, il tema ha influenzato sia lo sfondo della conversazione che il colore della bolla. Su un dispositivo Samsung Galaxy, invece, ha modificato solo il colore della bolla. Inoltre, quando si cambia il tema con successo, si riceve una piccola notifica in basso con la scritta Hai cambiato il tema, che fornisce anche una scorciatoia rapida per cambiare nuovamente il tema.

Articolo precedenteGalaxy Watch: Samsung considera un display quadrato
Articolo successivoGoogle Pixel 9: Adaptive Touch per contrastare pioggia e sudore
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.