Google Messaggi introduce nuove funzioni per proteggere dai contenuti sensibili e dalle truffe, che rendono la messaggistica più sicura e affidabile.

Google Messaggi sta introducendo una serie di nuove funzioni pensate per migliorare la sicurezza, concentrandosi soprattutto sulla protezione dai contenuti sensibili e dalle truffe via SMS. Gli aggiornamenti, già disponibili per alcuni utenti beta, rendono la messaggistica più sicura e affidabile, soprattutto in un’epoca in cui le minacce digitali sono sempre più sofisticate.

La novità principali riguarda gli “avvisi sui contenuti sensibili”. Grazie a questa funzione, immagini che contengono nudità verranno automaticamente sfocate prima della visualizzazione. L’obiettivo è proteggere gli utenti, in particolare i più giovani, da immagini inappropriate o indesiderate. Google Messaggi sta anche introducendo un sistema di “avviso” per chi invia immagini di nudo, offrendo un promemoria dei rischi legati alla condivisione di questo tipo di contenuti, per prevenire eventuali invii accidentali.

In aggiunta alla protezione dei contenuti, Google ha implementato un rilevamento avanzato delle truffe. Il sistema utilizza l’apprendimento automatico direttamente sul dispositivo per individuare e bloccare messaggi sospetti, come quelli legati a truffe su pacchi in consegna o offerte di lavoro fasulle. I messaggi identificati come truffaldini verranno automaticamente spostati nella cartella spam o segnalati con un avviso.

Google sta anche lavorando su un sistema unificato di verifica della chiave pubblica per le comunicazioni. La nuova tecnologia consentirà di verificare l’identità dei propri contatti, tramite la scansione di un codice QR o il confronto di numeri, che rendono più sicuro lo scambio di messaggi tra utenti su diverse piattaforme di messaggistica.

Per rafforzare ulteriormente la protezione contro le truffe, Google Messaggi inizierà ad avvisare quando si ricevono link da mittenti sconosciuti o sospetti. Questa funzione verrà implementata a livello globale entro la fine dell’anno, dopo una fase di test in Paesi come India, Thailandia, Malesia e Singapore. Inoltre, i messaggi provenienti da mittenti internazionali che non fanno parte della lista contatti verranno automaticamente nascosti nella cartella Messaggi bloccati e spam.

Inoltre, Google ha confermato che tutte queste funzioni saranno disponibili sui dispositivi Android 9+, inclusi quelli con Android Go, entro i prossimi mesi. Tutti potranno scegliere se attivare o meno alcune di queste opzioni, ma per gli utenti al di sotto dei 18 anni le funzioni di protezione verranno attivate di default.

Articolo precedenteOppo Reno 13 Pro: teleobiettivo 50 MP e Dimensity 9300
Articolo successivoClaude AI di Anthropic impara a usare il computer
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui