Google Messaggi beta introduce una nuova interfaccia per la condivisione di immagini. Invia foto più velocemente con un minor numero di tocchi e aggiungi altre immagini o note vocali.

Google Messaggi, una delle principali applicazioni di chat su Android, offre supporto per la messaggistica RCS e per gli SMS tradizionali. Nonostante non sia ancora al livello di WhatsApp e Telegram per quanto riguarda le funzionalità, permette agli utenti di condividere immagini, pin di posizione, adesivi, GIF e note vocali. Tuttavia, condividere più immagini rapidamente è sempre stato un po’ complicato, finché non è arrivata una nuova soluzione in fase di beta testing.

Finora, per inviare immagini dalla propria galleria in una chat RCS su Google Messaggi, era necessario un processo di varie tappe: premere l’icona dell’allegato immagine, scegliere un’immagine e premere Invia. Nonostante esistesse una scorciatoia per aprire direttamente la fotocamera, ogni scatto richiedeva di riaprire il foglio degli allegati, complicando il processo.

Nell’ultima beta di Google Messaggi, versione 20240318 openbeta_dynamic, sono state introdotte delle modifiche che semplificano la condivisione di immagini. Tutte queste novità sono state individuate da AssembleDebug e condivise con un post su X/Twitter e confermate da diversi test in vari Paesi, segno di un rollout diffuso.

Le modifiche principali riguardano la disposizione dei pulsanti nell’anteprima a schermo intero dell’immagine. Il pulsante Invia, ora posizionato nell’angolo in basso a destra, permette di inviare direttamente l’immagine con meno tap. Inoltre, il pulsante Aggiungi altro, situato nell’angolo in basso a sinistra, offre la possibilità di riutilizzare la fotocamera o di selezionare altre immagini dalla galleria, rendendo il processo più veloce.

Ad ogni modo, è stata notata l’assenza dell’opzione Modifica, che sebbene fosse limitata a strumenti basilari, poteva risultare utile durante le conversazioni. L’aggiunta di un campo di composizione dell’immagine sotto l’anteprima permette di conservare il testo inserito se si sceglie di aggiungere altre immagini, una funzione apprezzabile.

Data l’ampia diffusione del beta testing, si prevede che non passerà molto tempo prima che la nuova interfaccia utente diventi disponibile per tutti gli utenti sul canale stabile, con la speranza che gli strumenti di modifica mancanti vengano ripristinati.

Articolo precedenteTelegram: blocco sospeso in Spagna, indagine in corso
Articolo successivomacOS 14.4.1: Apple risolve i bug e aggiunge nuove emoji
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.