Scopriamo come funziona la nuova interfaccia di condivisione di Google Messaggi, che rende più facile e veloce la condivisione di contenuti con i tuoi contatti.
A ottobre, Google ha iniziato a testare una nuova interfaccia utente per chi condivide contenuti tramite Google Messaggi. Ma come funziona esattamente? È semplice: si tocca l’icona di condivisione sul contenuto che si desidera inviare e si apre la scheda di condivisione. Da lì, basta selezionare Google Messaggi. Si accede quindi a una pagina chiamata Seleziona conversazione, che mostra un elenco delle persone con cui si è messaggiato di recente. Si può scegliere uno di questi contatti, toccare Nuovo messaggio per inviare il contenuto come messaggio nuovo o inviarlo a qualcuno non presente nell’elenco.
Secondo 9to5Google, a seguito di un aggiornamento minore, quando si sceglie Google Messaggi dalla scheda di condivisione su un dispositivo Android, appare una pagina con la dicitura “Seleziona destinatari”. Questa pagina mostra le ultime cinque conversazioni effettuate con Google Messaggi, con una piccola anteprima dell’ultimo messaggio inviato in ciascuna conversazione. Sotto l’ultima conversazione c’è un link che recita “Conversazioni più recenti”; toccandolo si può vedere l’intera cronologia dei messaggi. Se si cerca un destinatario specifico e non si vuole scorrere tutta la cronologia, è presente un’icona di ricerca sul lato superiore destro dello schermo.
Per condividere con più destinatari contemporaneamente, è possibile aggiungere altri nomi toccando il cerchio a destra di ogni elenco, facendo apparire un segno di spunta. In alto, viene visualizzata l’icona del profilo di ogni persona che riceverà il contenuto condiviso. In basso a destra dello schermo c’è un pulsante di azione fluttuante “Avanti” da premere per continuare il processo.
La nuova interfaccia utente non è ancora apparsa sul mio Pixel 8 Pro con l’ultima beta di Android 14, il che suggerisce che Google non ha ancora diffuso l’aggiornamento a tutti gli utenti Android. Tuttavia, la distribuzione sembra essere aumentata nelle ultime settimane. Inoltre 9to5Google afferma che gli iscritti al canale beta di Google Messaggi stanno ricevendo l’aggiornamento.
La nuova interfaccia rende il processo di condivisione su Google Messaggi più intuitivo e rapido, migliorando l’esperienza utente. Con le conversazioni recenti visualizzate chiaramente e l’opzione di cercare rapidamente un destinatario specifico, condividere contenuti è diventato molto più semplice. Inoltre, la possibilità di selezionare più destinatari contemporaneamente e visualizzare chi riceverà il contenuto condiviso è un’aggiunta molto utile.
Mentre attendiamo che questa nuova interfaccia sia disponibile per tutti, gli utenti possono tenere d’occhio gli aggiornamenti del Play Store per assicurarsi di avere la versione più recente di Google Messaggi. Se sei iscritto al canale beta, potresti essere tra i primi a sperimentare queste nuove funzionalità. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e godetevi un’esperienza di condivisione migliorata su Google Messaggi.