Dopo aver effettuato un test a ottobre, Google Messaggi sembra stia introducendo su larga scala una riprogettazione delle ricevute di lettura con icone che sostituiscono le parole (inviato, consegnato e letto).
Google è un fiero e pubblico sostenitore dello standard di messaggistica RCS e sembra che sia sempre alla ricerca di un’opportunità per promuoverlo. Mentre Apple rimane uno dei più importanti sostenitori, Google rimane ferma nella sua devozione, e proprio ora stiamo apprendendo di una nuova modifica al suo client RCS, l’app Messaggi, per rendere la sua interfaccia più in linea con alcune delle altre migliori app di messaggistica criptata in circolazione, cambiando gli indicatori di consegna da testo a icone.
Abbiamo riferito per la prima volta di questo imminente cambiamento nell’ottobre dello scorso anno, quando Google Messaggi stava lavorando per sostituire gli stati di consegna espliciti come Inviato, Consegnato e Letto con il tipo di segni di spunta che vediamo su app come WhatsApp e Signal. 9to5Google ha notato che i segni di spunta sono comparsi per altri beta tester nelle ultime settimane, e la modifica si sta ora facendo strada nella versione stabile, anche se in modo graduale. Google non sembra fare di tutto per spiegare il significato di ciascuna icona, per cui prima di tutto vediamo di capire cosa significa.
I messaggi RCS mostreranno un’icona a forma di lucchetto accanto allo stato di consegna per indicare che il messaggio fa parte di una conversazione crittografata. Al posto dello stato di invio, i messaggi in uscita presentano l’icona di un cronometro. Un singolo segno di spunta cerchiato sostituirà l’indicatore Inviato, mentre i testi consegnati mostreranno due segni di spunta sovrapposti, proprio come su Signal. Quando il destinatario leggerà i messaggi, l’indicatore si riempirà di un colore pieno.
Questo cambiamento non ha alcun vantaggio funzionale e rappresenta solo un modo diverso di mostrare lo stato dei messaggi. Le nuove icone sembrano un po’ più moderne, in linea con quasi tutti gli altri servizi di messaggistica criptata. Detto questo, sarebbe stato bello se Google si fosse preso un momento per mostrare agli utenti con un pop-up che introduce il nuovo design e il significato di ciascuna icona.