Google potrebbe presto introdurre la connettività satellitare in Google Messaggi, permettendo di inviare messaggi di testo anche senza copertura mobile o Wi-Fi. La funzione è stata individuata in una versione beta e potrebbe essere disponibile con Android 15.
Può essere frustrante quando si è in viaggio e il telefono manca di connettività, e sembra sempre accadere quando se ne ha più bisogno. Magari avete bisogno di contattare un amico quando siete in ritardo, ma non c’è segnale o Wi-Fi. I produttori stanno lavorando con i fornitori di servizi di telefonia mobile per risolvere il problema sviluppando un nuovo tipo di connettività, e tutto ciò che serve è un cielo limpido. La connettività satellitare è un’opzione che le aziende, tra cui Google, stanno esplorando.
Come spiegato da 9to5Google, la funzione di connettività satellitare di cui abbiamo sentito parlare in precedenza potrebbe arrivare presto in Google Messaggi, e potrebbe non essere limitata alle situazioni di emergenza come si pensava inizialmente. Se si crede a ciò che è stato individuato in una versione beta, sarà possibile inviare messaggi ad amici e familiari utilizzando la connessione alla rete non terrestre (NTN).
Il codice della versione 20240329_01_RC00 di Google Messaggi ha fornito alcuni dettagli sul funzionamento della connettività satellitare. Per cominciare, è necessario un cielo sereno per sfruttare il segnale. Un’altra avvertenza è che non sarà possibile inviare foto o video, ma solo messaggi di testo, e anche in questo caso potrebbero essere inviati a una velocità inferiore. Tuttavia, il vantaggio è che sembra che sarete in grado di inviare un messaggio a chiunque, compresi i servizi di emergenza.
Questa forma di connettività dovrebbe essere introdotta con Android 15, sempre che riceva l’approvazione finale. Gli sviluppatori che hanno già accesso ad Android 15 hanno visto una notifica “Auto-connected to satellite”. I dettagli dell’implementazione a livello di sistema specificano che, una volta stabilita la connettività, sarà possibile inviare e ricevere messaggi anche senza il servizio mobile o Wi-Fi.
Mentre Google sembra prepararsi al lancio della connettività satellitare, Apple ha già lanciato questo servizio con la serie iPhone 14 Pro. Non è chiaro se Google si senta o meno sotto pressione, ma è stato dimostrato che sta lavorando alla connettività satellitare per Android. L’azienda potrebbe anche collaborare con Starlink – che contribuisce a fornire tale connettività – per garantire che i suoi telefoni possano sfruttare la funzione. Per il momento, ci sono ancora molti dettagli da definire prima che la connettività satellitare venga lanciata per tutti i dispositivi Android. Tuttavia, le indiscrezioni sembrano promettenti, anche se suggeriscono solo che Google ha in mente questa funzione.