Google Messaggi introduce una nuova funzione: il doppio tap per inviare un’emoji a cuore. Ecco come funziona questa comoda novità per le chat RCS.

Google Messaggi non è solo una normale app per SMS. Per Google e per i dispositivi Pixel, è l’app di messaggistica predefinita e l’unico client RCS dell’azienda, ora capace di interagire anche con iMessage. L’inclusione della chat RCS porta con sé funzioni interessanti come le ricevute di lettura, ma spesso reagire con un’emoji è meglio che lasciare un messaggio in lettura. Ora, Google ha aggiunto una nuova funzione che rende ancora più semplice questa interazione: la gesture di doppio tocco a cuore per i messaggi RCS.

Il doppio tap consente di reagire rapidamente a un messaggio con un’emoji a forma di cuore, una funzione simile a quella già presente su app come Instagram. Secondo quanto riportato da 9to5Google, questa funzione è finalmente disponibile su Google Messaggi. In realtà, non si tratta di una novità assoluta: la funzione era già stata avvistata in fase di sviluppo a febbraio, quando i tester avevano individuato la funzione durante un teardown dell’APK. Successivamente, Google ha distribuito il gesto ai beta tester, ma da allora la funzione era rimasta in sospeso.

google messaggi arriva la reazione con doppio tap a cuore (2)

La buona notizia è che la funzione è ora disponibile per gli utenti dei canali stabili e beta, senza bisogno di aggiornare l’app dal Play Store. Sembra infatti che l’attivazione sia avvenuta tramite un aggiornamento lato server, rendendo il doppio tocco a cuore accessibile senza ulteriori passaggi. Una novità che facilita ulteriormente le conversazioni nelle chat abilitate a RCS, rendendo il tutto più semplice e immediato.

In precedenza, i tester erano stati in grado di inviare anche un’emoji del pollice in su con il doppio tocco. Ora, invece, il gesto invia esclusivamente un cuore, accompagnato da una piccola animazione. L’animazione viene riprodotta ogni volta che si apre la chat e c’è una reazione emoji in attesa, il che attira subito l’attenzione sui messaggi che hanno ricevuto una reazione.

Per chi preferisce un’altra emoji, è ancora possibile scegliere dal menu a comparsa toccando e tenendo premuto il messaggio ricevuto. Anche WhatsApp e Telegram permettono agli utenti di reagire ai messaggi selezionando un’emoji da un menu dedicato, proprio come in Google Messaggi.

Articolo precedenteCome trovare parcheggio gratuito con le migliori app
Articolo successivoOppo Reno 13: design ispirato ad iPhone 15 di Apple
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui