Google Messaggi ha introdotto una nuova scorciatoia per accedere al chatbot Gemini, facilitando l’interazione con l’intelligenza artificiale generativa.
Google Messaggi sta ancora una volta migliorando l’accesso all’intelligenza artificiale generativa di Gemini. Questa volta, l’app di messaggistica ha ottenuto una scorciatoia che porta direttamente alla finestra di conversazione del chatbot, una funzione arrivata poco dopo l’integrazione dell’app con questa tecnologia avanzata.
Come riportato da Android Police, la nuova scorciatoia è un pulsante posizionato appena sopra quello che consente agli utenti di avviare una nuova chat con i propri contatti. In precedenza, era necessario toccare questo pulsante per aprire un’altra pagina, selezionare Gemini e avviare la conversazione. Ora, con questa nuova funzione, gli utenti possono risparmiare alcuni passaggi, che rendono più pratico l’accesso a Gemini.
Toccando la scorciatoia, l’utente viene introdotto ai termini e alle condizioni d’uso dell’AI, se non ha mai utilizzato la tecnologia nell’app di messaggistica di Google. È quindi possibile porre al chatbot le proprie domande. In generale, la tecnologia funziona con alcune limitazioni, poiché non può inviare il messaggio dell’utente direttamente, ma può comunque scrivere un messaggio e suggerire idee per la cena, tra le altre cose. La limitazione di cui sopra significa solo che fornisce meno suggerimenti, o almeno meno accurati.
È importante notare che il nuovo pulsante di accesso rapido appare solo se l’utente ha attivato RCS e ha effettuato l’accesso al proprio account personale di Google. Inoltre, il dispositivo deve avere almeno 6 GB di RAM e la lingua del sistema deve essere selezionata come inglese o francese.
La nuova funzione viene gradualmente estesa agli utenti di Google Messaggi. Infine, ricordiamo che ora è possibile vedere foto più grandi dei contatti nell’app di messaggistica, migliorando così l’esperienza visiva degli utenti. Con l’implementazione di Gemini, Google Messaggi non solo arricchisce la sua piattaforma con funzioni AI, ma migliora anche l’efficienza e la praticità per coloro che cercano di sfruttare al meglio le potenzialità della messaggistica AI.