Google ha trascorso gli ultimi due anni a rinnovare le sue app con il design Material You. In base a questa filosofia, l’obiettivo è quello di dare un tocco personale alle app, mantenendo al contempo la coerenza visiva. La tematizzazione dinamica dei colori di Material You, in particolare, è stata introdotta in quasi tutte le interfacce delle app di Google, a eccezione di un’eccezione: il selettore di account. La situazione sembra destinata a cambiare presto: Google Messaggi è stato avvistato con un account switcher ridisegnato, completo di tematizzazione Dynamic Color.
Come rilevato da 9to5Google, l’app di messaggistica ha ottenuto un aggiornamento del selettori di account che presenta l’esclusiva tematizzazione di Material You. Detto questo, la nuova modifica non sembra essere ancora ampiamente disponibile. Ma quando diventerà pubblica, sarete accolti con una scheda rinnovata che mette in evidenza soprattutto il vostro account attivo. La differenza più evidente è il colore del pop-up, che dovrebbe corrispondere alla tonalità scelta con l’aiuto del motore di selezione dei colori di Material You.
Attualmente, il campo dell’account attivo è separato dal resto della scheda da una linea e il suo sfondo è coerente con il resto del pop-up. Un’altra piccola modifica in arrivo per l’account switcher è il pulsante rettangolare con angoli arrotondati per l’opzione “Gestisci il tuo account Google”. Attualmente, questo pulsante è alloggiato in una pillola. Anche la scheda stessa avrà gli angoli arrotondati quando questo aggiornamento sarà ampiamente disponibile. Tuttavia, non è la prima volta che questo cambiamento viene alla luce. 9to5Google fa notare che Google Messaggi ha presentato questo tweak già a settembre e anche altre app hanno adottato il pulsante rettangolare arrotondato, tra cui Google TV.
Dato che la modifica non è ancora visibile a tutti, Google sta presumibilmente apportando gli ultimi ritocchi. Ciononostante, c’è da scommettere che in futuro questi cambiamenti arriveranno in qualche forma anche per altre app di Google, non solo per Messaggi. Sebbene questa modifica visiva possa sembrare un aggiornamento minore di un particolare elemento dell’interfaccia utente con cui non si interagisce spesso, si tratta di un passo avanti nella diffusione di Material You.