Secondo un sondaggio, Google Maps è l’app di navigazione preferita per evitare gli autovelox, seguita da Waze e Apple Maps. Scopri qual è l’app più efficace e come gli automobilisti usano queste app per evitare le multe.
Nel panorama delle app di navigazione, Google Maps si conferma l’opzione privilegiata per coloro che mirano a evitare sgradite sorprese stradali come gli autovelox. Secondo un sondaggio condotto da MarketWatch e riportato da Android Police, che ha coinvolto oltre 1.000 automobilisti americani, Google Maps si distingue nettamente come l’app di navigazione favorita per prevenire multe per eccesso di velocità, con un ampio 70% degli intervistati che la preferisce alle alternative.
Waze, un’altra app sotto l’ombrello di Google, nota per il suo modello di crowdsourcing, si piazza al secondo posto in termini di popolarità. Tuttavia, nonostante sia meno utilizzata rispetto a Google Maps, Waze si rivela essere più efficace nel segnalare autovelox, superando Google Maps del 30% e Apple Maps del 20% in termini di efficacia. Apple Maps, l’applicazione nativa di navigazione per i dispositivi iOS, viene scelta dal 25% degli automobilisti intervistati, posizionandosi come la terza opzione più popolare.
L’indagine rivela che ben il 34% degli automobilisti ha ricevuto avvisi di autovelox grazie alle app di navigazione. Questi strumenti digitali hanno dimostrato di essere alleati preziosi per gli automobilisti che cercano di navigare con cautela le strade monitorate, evitando multe per eccesso di velocità.
Un autovelox, secondo la definizione fornita da MarketWatch, rappresenta un’area in cui il limite di velocità è stabilito al di sotto della “velocità media di percorrenza più sicura” di una determinata strada, con la presenza attiva delle forze dell’ordine finalizzata al rigoroso rispetto del limite per fini economici. Sorprendentemente, il 30% degli americani ha ammesso di essere stato sorpreso da un autovelox, con Delaware, Maryland e Tennessee segnalati come gli Stati con il maggior numero di questi controlli.
L’analisi delle preferenze degli utenti delle diverse app svela che coloro che optano per Google Maps tendono maggiormente a superare i limiti di velocità, con il 23% che ammette di adottare uno stile di guida più “spedito”. Gli utenti di Waze e Apple Maps seguono a ruota, rispettivamente con l’11% e il 9% che dichiara di guidare oltre il limite di velocità.