Google sta introducendo una serie di nuove funzionalità nei suoi servizi. A partire da Google Maps, l’azienda ha dichiarato giovedì 17 novembre che inizierà il lancio della tanto attesa funzionalità ricerca AR in Live View. Come suggerisce il nome, la funzione aggiunge una barra di ricerca al livello di realtà aumentata dell’app, rendendo più facile trovare e raggiungere luoghi come bancomat, bagni e ristoranti. A partire dalla prossima settimana, la funzione sarà disponibile a Londra, Los Angeles, New York, San Francisco e Tokyo.
Allo stesso tempo, Google sta aggiungendo a Maps una nuova icona per le sedie a rotelle per identificare i luoghi accessibili. Infine, Maps include nuovi filtri per aiutare l’utente a trovare le stazioni di ricarica per veicoli elettrici con prese per la ricarica rapida e quelle con prese compatibili con la propria auto. Da oggi entrambe le funzioni sono disponibili a livello globale.
Anche la ricerca sta ricevendo una serie di miglioramenti. Per cominciare, Google sta rendendo Lens più robusto. Se vedete una foto di un piatto che volete provare ma non sapete come si chiama o dove trovare un ristorante che lo produce nella vostra zona, una nuova funzione che l’azienda ha battezzato “ricerca multipla vicino a me” vi indicherà la direzione giusta. Tutto quello che dovete fare è scattare una foto del piatto che volete provare (va bene anche uno screenshot se trovate un’immagine online) e digitare “vicino a me” nel campo di ricerca per trovare un posto che lo venda. È anche possibile cercare piatti specifici presso i ristoranti per ottenere maggiori informazioni su prezzi e ingredienti. Con il lancio di oggi, queste due funzioni sono disponibili solo negli Stati Uniti.
A proposito di Lens, Google aggiornerà la funzionalità di traduzione della funzione nel corso dell’anno. Una volta arrivato l’aggiornamento, Lens utilizzerà un algoritmo di intelligenza artificiale per cancellare il testo originale di un cartello e generare nuovi pixel sotto di esso prima di sovrapporvi la traduzione. Questa funzione dovrebbe aiutare la leggibilità.
Sul fronte dello shopping, Google sta aggiungendo nuove funzionalità di realtà aumentata. La prima è una libreria di 150 modelli che rappresentano diverse tonalità di pelle, età, sesso, forme del viso e tipi di pelle, un’aggiunta che, secondo l’azienda, aiuterà gli utenti a testare con precisione oltre 2.000 tonalità di fondotinta di diverse marche. L’azienda sta inoltre aggiungendo una nuova esperienza AR per le scarpe da ginnastica che consente di visualizzare le calzature di Saucony, Vans e Merrell. Entrambe le funzioni saranno introdotte oggi negli negli Stati Uniti.
Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli sul rilascio in Italia ed altri Paesi, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.