Nella giornata odierna Google ha annunciato diverse novità riguardanti l’AI che andremo a vedere insieme. In questo articolo ci concentriamo sulle novità riguardanti Google Maps, le novità sono principalmente queste: visualizzazione immersiva, navigazione con realtà aumentata e facilitazioni per coloro che guidano un veicolo elettrico.

Visualizzazione immersiva

La visualizzazione immersiva è una funzione in arrivo che apre le porte ad un nuovo modo di esplorare un luogo, rende l’esperienza di ricerca e esplorazione più viva grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della computer vision. Si tratta di una funzione che fonde miliardi di immagini di Street View e immagini aeree per creare un modello digitale del mondo incredibilmente ricco, inoltre, sovrappone informazioni utili come il tempo, il traffico e quanto è affollato un luogo. Tramite lo scorrimento temporale sarà possibile vedere l’area di vostro interesse in diverse fasce orarie per farvi un’idea più completa sul luogo ma ache sul possibile meteo. Invece, scendendo al livello strada sarà ad esempio possibile individuare i ristoranti vicini e anche osservare come sono all’interno per capire se può essere di vostro gradimento.

Per creare queste scene fedeli alla realtà, utilizziamo i campi di radianza neurale (NeRF), una tecnica avanzata di intelligenza artificiale che trasforma le immagini ordinarie in rappresentazioni 3D. Il NeRF consente di ricreare con precisione l’intero contesto di un luogo, compresa l’illuminazione, la consistenza dei materiali e lo sfondo; tutto ciò per semplificare all’utente la scelta del luogo ideale.

Live View al chiuso e all’aperto

Live View è una funzione che utilizza l’AI e la realtà autentata per aiutarvi a trovare bancomat, ristoranti, parchi, scuole, stazioni o altri luoghi di vostro interesse semplicemente posizionando lo smartphone in verticale mentre siete in strada. La ricerca tramite Live View è stata lanciata Londra, Los Angeles, New York, Parigi, San Francisco e Tokyo; prossimamente tale funzione verrà estesa Barcellona, Dublino e Madrid. Nel 2021 Goggle ha introdotto la funzione di Live View al chiuso negli Stati Uniti, a Zurigo e a Tokyo; la realtà aumentata torna molto utile se vi trovate in un luogo al chiuso che non conoscete come ad esempio un aeroporto dove transitate per la prima volta, in tal caso tramite delle frecce vi verrà indicata la direzione corretta (segnala anche servizi come quelli igienici, sale d’attesa o taxi ecc).

Nei prossimi mesi la funzione di Live View al chiuso sarà disponibile per più di 1000 nuovi aeroporti, stazioni ferroviarie e centri commerciali a Barcellona, Berlino, Francoforte, Londra, Madrid, Melbourne, Parigi, Praga, San Paolo, Singapore, Sydney, Taipei e Tokyo.

Rendere facile la guida di un veicolo elettrico

Considerando che i mezzi elettrici sono sempre più diffusi, Google ha deciso di introdurre nuove funzionalità rivolte ai conducenti di veicoli elettrici per i veicoli dotati di Google Maps integrato:

  • più punti di ricarica per i viaggi più brevi: per qualsiasi viaggio che richieda una sosta di ricarica, Maps suggerirà il punto migliore basandosi sul traffico, livello di carica e sul consumo previso;
  • stazioni di ricarica molto veloci: Il filtro di ricarica “molto veloce” vi aiuterà a trovare facilmente le stazioni con caricatori da 150 kilowatt o superiori;
  • stazioni di ricarica nei risultati della ricerca: se luoghi come un i supermercati hanno stazioni di ricarica quetsa informazione verrà mostrata nei risultati di ricerca per una migliore organizzazione dei vostri viaggi.

Miglioramento navigazione a piedi, in bici o sui mezzi pubblici

Prossimamente sarà ancora più semplice spostarsi indipendentemente dal fatto che tu sia a piedi o con la tua bicicletta. Tramite le indicazioni a colpo d’occhio sarà possibile monitorare il vostro viaggio direttamente dalla schermata di blocco. Potrete vedere i temi di arrivo, la prossima svolta e se cambiate tratto il viaggio sarà aggiornato automaticamente. Questa funzione arriverà nei prossimi mesi su Android e iOS e saranno compatibili anche con le Attività Live su iOS 16.1.

Articolo precedenteGalaxy A54 5G mostra opzioni di colore e memoria
Articolo successivoHONOR X8a ufficiale con Helio G88 e fotocamera da 100 MP
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.