Google Maps sta per ricevere un aggiornamento che semplifica l’interfaccia rimuovendo le schede “Vai” e “Novità”. Le funzionalità saranno comunque accessibili da altre sezioni dell’app.


Nell’ultimo aggiornamento di Google Maps, l’azienda ha introdotto modifiche all’interfaccia, rimuovendo le schede “Vai” e “Novità” nella versione in italiano. La decisione semplifica l’esperienza utente, focalizzandosi sulla centralizzazione delle funzioni più utilizzate e sull’eliminazione di elementi meno frequentati.

La scheda “Vai”, precedentemente dedicata alla ricerca di indirizzi e al tracciamento dei percorsi, non è più necessaria, poiché queste funzioni sono ora accessibili direttamente dalla barra di ricerca posta nella parte superiore dello schermo. In cambiamento ottimizza il processo di navigazione, consentendo agli utenti di inserire le destinazioni più rapidamente e in modo più intuitivo.

google maps interfaccia semplificata nella nuova versione (3)

Per quanto riguarda la scheda “Novità”, Google non ha fornito dati specifici sulla sua utilità precedente, ma si presume che non fosse particolarmente popolare tra gli utenti. La rimozione di questa scheda suggerisce un tentativo di ridurre la complessità e migliorare l’efficienza dell’app.

Nella nuova configurazione, gli elenchi di percorsi e luoghi salvati si trovano nella scheda “Tu”, che promette di essere un hub personale per tutte le attività e le destinazioni importanti dell’utente. Tutto questo semplifica l’accesso a tali informazioni e rende anche l’interazione con l’app più personale e diretta.

Il nuovo design introduce anche miglioramenti nella visualizzazione dei dettagli delle destinazioni. Mentre ci si avvicina a un luogo specifico, viene ora mostrata una scheda dettagliata che può includere informazioni pubbliche, simili a quelle disponibili tramite Google Search per ristoranti o pub. Importante è che queste informazioni rimangano rispettose della privacy, evitando di mostrare dettagli troppo personali come gli indirizzi di casa.

Inoltre, se si visita un indirizzo specifico, potrebbe apparire un elenco di servizi e attività commerciali nelle vicinanze, offrendo agli utenti una panoramica completa delle “scoperte” locali che potrebbero essere di loro interesse.

Nonostante l’aggiornamento sia confermato, Google non ha ancora annunciato una data precisa per il rilascio della nuova versione di Google Maps. Gli utenti sono quindi tenuti a monitorare regolarmente il proprio Play Store per eventuali aggiornamenti disponibili, assicurandosi così di non perdere le nuove funzionalità appena diventano disponibili.

Articolo precedenteGoogle Contatti: notifiche per chiamate e messaggi sulla Home
Articolo successivoPasskey in Gboard su Android 15 e su Wear OS 5
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.