Oltre a prepararsi a ospitare una serie di nuove funzionalità annunciate all’ultima conferenza di Google, Maps sta anche lanciando un’importante funzionalità per celebrare i 15 anni di Google Street View.
Secondo il colosso della ricerca, presto smartphone con Android o iOS consentiranno all’utente di visualizzare vecchie immagini a 360 gradi. L’idea è che sia possibile percepire l’evoluzione di un luogo utilizzando solo le acquisizioni di Street View come base.
Quando disponibile, la funzione sarà semplice e l’utente noterà che Google visualizzerà un pulsante “Visualizza più date”, che aprirà una serie di anni.
Un’altra novità annunciata da Google è che ora più utenti potranno caricare immagini a 360º su Maps. Quando un utente carica il proprio record, un’IA ne analizzerà la qualità prima della pubblicazione.
Google intende inoltre espandere ulteriormente Street View in tutto il mondo con una nuova fotocamera portatile e personalizzabile che l’azienda sta testando. La società afferma che la nuova fotocamera ha all’incirca le dimensioni di un gatto domestico e pesa circa 14 chili.
Per ora le nuove funzioni non sono ancora state attivate, ma la situazione dovrebbe cambiare nei prossimi giorni. Inoltre, ci sono località in cui non sono disponibili molte vecchie immagini, poiché il servizio è stato attivato nel 2007 e ci è voluto molto tempo per coprire le città più piccole.