Google Maps è un ottimo partner da viaggio che permette di monitorare il tragitto casa-lavoro, evitare zone trafficate, trovare ristoranti e locali durante le nostre vacanze. Vediamo in questa guida come scaricare e utilizzare le mappe offline.
Il servizio di Google Maps è disponibile su Android e iOS ed è possibile utilizzarlo sia con connessione WiFi o dati che Offline. Infatti, è possibile scaricare le mappe della zona da visitare salvandole direttamente sulla memoria del proprio dispositivo, che sia smartphone o tablet.
Una volta scaricate le mappe offline (vi consiglio di utilizzare il WiFi per farlo), anche se si ha accesso al monitoraggio in tempo reale sulla navigazione, bisogna tenere in considerazione che si perdono alcune funzioni come ad esempio: Street View, aggiornamenti in tempo reale sul traffico, navigazione con i trasporti pubblici, navigazione in bici o a piedi e la funzione “Aree trafficate”. Inoltre, ogni mappa scaricata occupa intorno ai 50 MB fino ad arrivare ai 3 GB, a seconda di quanto è grande l’area che bisogna scaricare.
Google Maps su Android
Per iniziare ad utilizzare le mappe offline sul proprio dispositivo Android, bisogne seguire alcuni semplici passaggi:
- Aprire l’applicazione Google Maps
- Accedere alla connessione Wi-Fi, con la connessione dati ci vorrà più tempo a scaricare
- Inserire nella barra di ricerca la destinazione da scaricare
- Dopo aver selezionato il luogo, toccare sul nome o l’indirizzo di destinazione oppure fare uno swipe dal basso verso l’alto
- Successivamente, cliccare sul pulsante del menu a tre puntini posto in alto a destra
- Selezionare la voce Scarica mappa offline
- Comparirà un rettangolo blu che evidenza l’area da scaricare, quindi bisogna fare un pinch zoom utilizzando due dita per ingrandire o ridurre le dimensioni del rettangolo per specificare la dimensione della mappa
- Una volta evidenziata l’area, premere sul tasto Scarica
- La mappa scaricata verrà mostrata con un’icona blu e un segno di spunta
In alternativa, per scaricare una mappa offline, basterà cliccare sull’icona del profilo, selezionare la voce “Mappe offline” e cliccare sulla voce “Seleziona la tua Mappa”, in questo modo sarà possibile ingrandire o ridurre con due dita l’area da scaricare.
Rinominare le mappe offline
Per una migliore disposizione, è possibile etichettare le mappe offline. Ecco come:
- Cliccare sull’icona del profilo in alto a destra
- Selezionare la voce Mappe Offline
- Nella sezione Mappe scaricate o Mappe consigliate, cerchiamo la mappa offline che vogliamo rinominare
- A fianco alla mappa, toccare sui tre puntini dove apparirà un menu con le voci: Aggiorna, Visualizza, Rinomina ed Elimina
- Cliccare su Rinomina ed inserire il nome che si desidera utilizzare per la mappa
Eliminare le mappe offline
Per fare spazio alle nuove mappe offline o per risparmiare spazio sullo smartphone, è possibile rimuovere quelle già utilizzate:
- Sempre recandosi nella pagina “Mappe offline”
- Scegliere la mappa da eliminare
- Cliccare sui tre punti verticali sulla destra e cliccare su Elimina
Per i possessori di un iPhone o iPad, i passaggi sono simili per aggiungere le mappe offline, rinominarle ed eliminarle.