Da quando Google Lens ha fatto il suo debutto su mobile nel 2017, le sue funzionalità si sono evolute grazie a funzioni come la ricerca multipla. Lens si è diffuso anche in Chrome, sostituendo silenziosamente l’opzione di ricerca inversa delle immagini. Poiché Lens è di fatto un’estensione di Google Search, sembrava una questione di tempo prima di vedere un’opzione per utilizzarlo dalla homepage di Search. Ora abbiamo questa opzione, che rende Lens ancora più accessibile.
Il vicepresidente dell’ufficio tecnico di Google, Rajan Patel, osserva che la homepage di Google Search non cambia molto spesso, quindi si tratta di uno sviluppo significativo. L’inclusione di una scorciatoia per Lens nella barra di ricerca, accanto al pulsante di ricerca vocale, si nota immediatamente se si visita spesso il sito web. Facendo clic sul pulsante si chiede di trascinare e rilasciare un’immagine, caricarne una o inserire un URL per il file. Quando si preme il pulsante Cerca, viene visualizzata una pagina di risultati piuttosto mobile-first in cui è possibile ritagliare l’immagine per affinare i risultati.
Abbiamo visto per la prima volta Google testare l’integrazione di Lens nella homepage di Ricerca a febbraio di quest’anno. Ora sembra che l’integrazione si stia diffondendo anche per la ricerca sul web. L’utilità di ricerca delle immagini di Google è molto simile, in quanto trova immagini visivamente simili alla query di ricerca. Tuttavia, Lens è leggermente più avanzato e consente di limitare la ricerca a una regione dell’immagine, di analizzare il testo, di tradurre una lingua straniera o di trovare i link per lo shopping dei prodotti raffigurati.
Si potrebbe pensare che Google Image Search sia superfluo, ora che Lens è accessibile dalla homepage di Search. Tuttavia, la prima accetta ancora il testo come query, mentre Lens richiede un’immagine per avviare la ricerca. Tuttavia, la nuova posizione di rilievo del pulsante Lens potrebbe far conoscere la funzione a molte più persone.