Big G sta sviluppando una nuova funzione per Google Lens chiamata “Ricerca con video” che consentirà agli utenti di aggiungere un contesto vocale alle ricerche per affinare i risultati. Scopri di più su come funziona e quando potrebbe essere disponibile.

Sebbene pubblicità e Android tengano occupato Google, l’azienda non dimentica mai di mantenere il suo ferreo controllo sul mercato della ricerca. Gli aggiornamenti e le nuove modalità di ricerca spuntano frequentemente, e il più importante aggiornamento recente è stato probabilmente Cerchia e Cerca, lanciato qualche mese fa con la serie Samsung Galaxy S24. Ora questa funzione è disponibile su molti altri dispositivi, ma un APK teardown ha rivelato che c’è altro in cantiere, come lo sviluppo dell’app Google Lens.

Google Lens offre già diverse funzioni che si sovrappongono a Cerchia e Cerca, ma l’anno scorso l’azienda ha potenziato Lens con strumenti come Multisearch. Questi strumenti consentono agli utenti di aggiungere query supplementari alla ricerca iniziale di Lens, rendendo i risultati più mirati. È possibile aggiungere un contesto più ampio alla ricerca utilizzando la voce o il testo, ma questo processo può sembrare complicato.

Un recente APK teardown effettuato da AssembleDebux ha rivelato che Google sta lavorando a un metodo semplificato per aggiungere query supplementari. Aggiornando l’app Google alla versione beta 15.22.29.29.arm64, è possibile toccare il pulsante di scatto in Lens per effettuare la ricerca e poi tenerlo premuto per aggiungere il contesto utilizzando un comando vocale.

Le stringhe di codice presenti nell’app rivelano che Google chiamerà questa funzione “Ricerca con video”. La nuova aggiunta dovrebbe funzionare esattamente come descritto dal leaker: premere il pulsante di scatto per avviare la ricerca, poi tenerlo premuto per aggiungere un comando vocale. Tuttavia, AssembleDebug non è ancora riuscito ad utilizzare la funzione, ma ha notato che le animazioni all’avvio ricordano molto Cerchia e Cerca.

Sembra che l’implementazione di questa nuova funzione sia quasi pronta per il rilascio. Tuttavia, c’è sempre la possibilità che Google decida di rimandare o annullare il lancio per perfezionare ulteriormente il prodotto o sviluppare nuove funzionalità.

Articolo precedenteIntel Lunar Lake: Core Ultra 200V, nome svelato per errore
Articolo successivoCome calibrare Google Maps su Android e iPhone
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.