Google Lens ha una nuova funzione! Ora puoi cercare informazioni direttamente dai tuoi video. Basta registrare un breve clip e porre una domanda.

Google ha portato una nuova funzione a Google Lens che promette di cambiare il modo in cui effettuiamo ricerche: adesso è possibile fare ricerche basate su video, anche registrati in tempo reale. Presentata per la prima volta al Google I/O 2024, questa innovazione è già disponibile per alcuni utenti Android, come confermato dal noto esperto Mishaal Rahman con un post su X.

Con questa nuova opzione, gli utenti possono porre domande su ciò che vedono all’interno di un breve video e lasciare che Google Lens si occupi di trovare le risposte. Per esempio, se un dispositivo non funziona correttamente, basta registrarlo e Lens sarà in grado di identificare il problema e suggerire soluzioni. Ma le applicazioni non si fermano qui: la funzione può anche essere utilizzata per identificare contenuti, oggetti o per ottenere descrizioni dettagliate di ciò che si sta filmando.

Google sottolinea come questa nuova funzione possa far risparmiare tempo, eliminando la necessità di dover descrivere a parole un problema o un oggetto. Una volta che l’utente pone una domanda, il sistema fornisce una panoramica generata dall’AI con suggerimenti e risorse utili per risolvere la situazione o comprendere meglio il contenuto del video.

L’uso della funzione è molto semplice: basta aprire Google Lens su Android, tenere premuto il pulsante dell’otturatore per registrare un video e poi formulare una domanda. Secondo Rahman, le risposte vengono elaborate dall’intelligenza artificiale se la funzione AI Overviews è attiva nella tua regione.

Al momento, la ricerca video con Google Lens è disponibile per gli utenti di lingua inglese negli Stati Uniti, ma Google ha già annunciato piani per espandere la disponibilità ad altre regioni. In Italia, quindi, bisognerà aspettare ancora un po’ per provare questa innovativa funzione.

Grazie a questa novità, Google Lens diventa uno strumento ancora più potente, capace di comprendere e interpretare il mondo visivo con un livello di sofisticazione mai visto prima. Immagina di poter semplicemente filmare qualcosa che non conosci o che non funziona e ricevere immediatamente tutte le informazioni necessarie, senza il bisogno di cercare manualmente o trovare le parole giuste.

Articolo precedentePOCO X7 avrà le stesse fotocamere del Redmi Note 14 Pro
Articolo successivoRazer Freyja, il cuscino aptico che trasforma il gaming
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.