La ricerca multipla, una funzione di Google Lens che permette di cercare immagini e testo contemporaneamente, sarà presto disponibile in modo più ampio dopo essere arrivata negli Stati Uniti come beta all’inizio di quest’anno. Google afferma che la ricerca multipla si espanderà a più di 70 lingue nei prossimi mesi. L’azienda ha fatto questo annuncio durante un evento dedicato alla ricerca.
Inoltre, la funzione Near Me, che Google ha presentato all’I/O di maggio, arriverà negli Stati Uniti in inglese nel corso dell’autunno e con la speranza che poi venga anche portata in altri paesi come da noi in Italia. Questa funzione si collega alla ricerca multipla, con l’idea di rendere più facile per le persone trovare maggiori dettagli sulle attività commerciali locali.
La ricerca multipla consiste nel permettere alle persone di puntare la fotocamera su qualcosa e chiedere informazioni mentre utilizzano l’app di Google. Ad esempio, si può puntare il telefono verso un negozio e chiedere dettagli su di esso, oppure chiedere uno screenshot di un oggetto sconosciuto, come un capo di abbigliamento. Si può anche cercare il nome di un determinato alimento, come ravioli o pizza e vedere quali ristoranti lo offrono.
Sempre sul fronte Lens, ci saranno alcuni cambiamenti per quanto riguarda le traduzioni in realtà aumentata. Google sta impiegando la stessa tecnologia di intelligenza artificiale utilizzata per la funzione Gomma magica del Pixel 6 per far sembrare che il testo originale venga sostituito, invece di sovrapporre la traduzione. L’idea è quella di far apparire le traduzioni più fluide e naturali.
Google sta anche aggiungendo scorciatoie nella parte inferiore della barra di ricerca della sua app per iOS, in modo da trovare più facilmente funzioni come la traduzione del testo con la fotocamera e la traduzione del testo negli screenshot.