Google potrebbe presto essere in grado di rilevare se gli utenti russano o tossiscono nel sonno. Il gigante della ricerca starebbe lavorando a queste due funzioni integrate per Pixel e Android. La pubblicazione 9to5Google ha individuato alcune righe di codice nel file di installazione dell’app Google Health Studies. Ha rivelato che l’azienda sta conducendo uno studio chiamato “Sleep Audio Collection”, disponibile solo per i dipendenti di Google.
“Per partecipare a questo studio è necessario essere un Googler a tempo pieno con uno smartphone Android. Le condizioni ambientali richieste per questo studio sono di non avere più di un dormiente adulto nella stessa stanza che non lavori per un’azienda concorrente”, ha spiegato Google. Con l’esperimento, Google sta lavorando per raccogliere i dati necessari per realizzare una suite avanzata di funzionalità di rilevamento e algoritmi che potrebbero essere disponibili su Android.
Secondo quanto riferito, le funzionalità di rilevamento della tosse e del russare funzioneranno come funzione di tracciamento del sonno per gli utenti e monitoreranno le suddette metriche durante il sonno. Google ha dichiarato che la funzione verrà eseguita in modo da preservare la privacy sul dispositivo, il che significa che i dati raccolti saranno elaborati in modo sicuro e memorizzati localmente sul telefono. Il rilevamento del russamento e del rumore è già disponibile su Fitbit Sense e Versa 3 e sul Nest Hub di seconda generazione.
Al momento non è chiaro se il rilevamento della tosse e del russare sarà una funzione esclusiva del Pixel o se sarà disponibile su tutti i dispositivi Android. Si dice che questa funzione abbia molti vantaggi, soprattutto per le persone che combattono contro l’apnea notturna.
Restate sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito condivideremo un nuovo articolo per questo e altro che accade nel mondo tech.