Il sistema operativo Chrome OS di Google ha guadagnato importanza negli ultimi due anni, ma è ancora in una nicchia ristretta rispetto ai migliori in una prospettiva globale. Con un nuovo inizio, questo potrebbe cambiare tutto, perché, con il nuovo prodotto Chrome OS Flex, Chrome OS può essere installato molto facilmente su vecchi computer Windows o Mac. Questo ha del potenziale e le cose potrebbero cambiare.
Quasi due anni fa, Google ha rilevato CloudReady e gli sviluppatori dietro il progetto e ha annunciato di voler continuare questo approccio e ora ci sono i primi risultati. Il nuovo prodotto Chrome OS Flex è ora disponibile in anteprima e può essere scaricato gratuitamente. Chrome OS Flex è un vero e proprio sistema operativo Chrome OS che ha fatto della sua missione quello di salvare i vecchi hardware.
I requisiti hardware sono minimi in modo che possa effettivamente essere installato su quasi tutti i computer e si parla anche di dispositivi che hanno fino a dieci anni. Ovviamente mancano alcune cose specifiche per Chromebook, dalla tastiera personalizzata come differenza visibile al chip di sicurezza che rende i Chromebook una fortezza. Ecco i requisiti di sistema:
- Architettura: dispositivo compatibile Intel o AMD x86-64-bit
- RAM: 4 GB
- Memoria interna: 16 GB
- Avviabile da un’unità USB
- BIOS: accesso amministratore completo. Dovrai eseguire l’avvio dal programma di installazione di Chrome OS Flex USB
- Regolazioni nel BIOS in caso di problemi
- Processore e grafica: i componenti realizzati prima del 2010 potrebbero causare un’esperienza scadente
- Nota: l’hardware grafico Intel GMA 500, 600, 3600 e 3650 non soddisfa gli standard di prestazioni di Chrome OS Flex
Chiunque voglia provare il “sistema operativo cloud-first” può farlo immediatamente, ma sempre con la premessa che essendo in uno stadio iniziale potrebbero sorgere dei problemi. Tuttavia, dalla mia esperienza posso affermare che tutto ha funzionato abbastanza bene con CloudReady e Google deve aver già ampiamente testato questo prodotto strategicamente molto importante.
Chrome OS Flex può anche essere installato su una chiavetta USB, quindi puoi provarlo senza troppi rischi e la configurazione del sistema operativo esistente viene preservata. Il Chrome OS installato in questo modo manca ancora di alcune cose come il supporto per app Android o applicazioni Linux, ma questo potrebbe arrivare in futuro. Penso che la versione finale sarà annunciata solo tra tre mesi intorno all’I/O di Google.