Google fornisce ora un nuovo strumento che consente di avere più informazioni su un inserzionista, il che può essere utile quando vediamo più volte la stessa pubblicità e vogliamo sapere qualcosa in più ma non vogliamo dover necessariamente cliccare sull’annuncio.
Google ha lanciato un hub di ricerca di tutti gli annunci visualizzati da inserzionisti verificati di Google in Ricerca, YouTube e Display negli ultimi 30 giorni. Questo strumento, chiamato Centro per la trasparenza pubblicitaria, è una risposta al rapporto sulla sicurezza degli annunci pubblicato dall’azienda. Il rapporto rileva che Google ha bloccato o rimosso oltre 5,2 miliardi di annunci nel 2022 per violazione delle policy, con un enorme balzo rispetto ai 3,4 miliardi bloccati o rimossi nel 2021. Nel 2022 sono stati sospesi anche oltre 6,7 milioni di account di inserzionisti, rispetto ai 5,6 milioni del 2021.
Da non confondere con My Ad Center, che consente di gestire i tipi di annunci visualizzati, Centro per la trasparenza pubblicitaria offre invece un’analisi più approfondita degli annunci. In particolare, è possibile vedere quali altri annunci ha pubblicato quel particolare inserzionista, quali ha scelto di pubblicare in diverse regioni, l’ultima data in cui un annuncio è stato pubblicato da quell’inserzionista e quale potrebbe essere il formato dell’annuncio.
L’idea alla base dello strumento è che si possano ottenere un po’ più di informazioni su un’azienda da cui si sta pensando di acquistare qualcosa o su un servizio che si sta pensando di provare senza dover necessariamente cliccare sull’annuncio o visitare il sito dell’azienda.
Una volta disponibile, sarà possibile visitare direttamente il Centro per la trasparenza pubblicitaria, oppure basterà fare clic sui tre puntini accanto a qualsiasi pubblicità e accedere alle informazioni. Naturalmente, potete sempre bloccare gli annunci su Android se preferite, per qualsivoglia motivo, non visualizzarli.