Google ha annunciato l’arrivo di Android 13 sul sistema operativo Android TV. Questo aggiornamento include ulteriori miglioramenti delle prestazioni e dell’accessibilità che aiuteranno gli sviluppatori di applicazioni TV.
Google ha appena iniziato il roll-out del nuovo aggiornamento Android 13 per Android TV. L’ultima versione include nuove API per aiutare gli sviluppatori a offrire esperienze di alta qualità agli utenti su tutti i dispositivi con le loro app coinvolgenti.
Android TV 13 non si concentra quindi sulle modifiche all’interfaccia utente. Questa nuova versione è disponibile per ADT-3 e per l’emulatore Android TV. Gli sviluppatori potranno inoltre effettuare test sulla Google TV o sulla normale interfaccia di Android TV, a seconda delle esigenze. Gli sviluppatori potranno quindi creare facilmente nuove applicazioni per offrire la migliore esperienza televisiva possibile.
Cosa c’è di nuovo in Android TV 13?
Con questo aggiornamento, sarà ora possibile cambiare la definizione e la frequenza di aggiornamento predefinita sui dispositivi HDMI supportati, “per un’esperienza di riproduzione più affidabile”, secondo Google.
C’è anche un cambiamento sul lato audio: le app saranno ora in grado di scegliere il formato audio ottimale senza dover prima avviare la riproduzione. Infine, ci sarà un migliore supporto per i diversi layout delle tastiere, consentendo agli sviluppatori di giochi di fare riferimento ai tasti in base alla loro posizione fisica.
Non è chiaro quando l’aggiornamento arriverà su tutti i dispositivi come l’NVIDIA Shield o il Chromecast, dato che gli ultimi Chromecast con Google TV hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android 12 solo all’inizio dell’anno. L’aggiornamento potrebbe quindi richiedere alcune settimane per raggiungere tutti i dispositivi compatibili. È anche difficile dire con certezza quali televisori saranno aggiornati ad Android 13, ma è probabile che i televisori rilasciati nel 2022 saranno compatibili. Per esserne certi, dovremo attendere le dichiarazioni di ciascun produttore.