Google Keep è un’applicazione piuttosto versatile. Si può usare per prendere appunti, fare elenchi e i promemoria. I colori di sfondo possono essere modificati e, quando si compone un elenco, si può anche aggiungere una casella di controllo che rimuove un’attività dall’elenco quando è stata completata. In un post sul blog di Google Workspace, Google rivela che ora è possibile trascinare e rilasciare immagini dall’app Keep ad altre applicazioni. La funzione è disponibile per i tablet Android e per i telefoni Pixel, compresa la serie Pixel 6.

Per assicurarsi di avere la versione di Google Keep con la funzione di trascinamento, andare su Impostazioni > App > Vedi tutte le app > Note di Keep > Informazioni sull’app. Nella parte inferiore della pagina viene visualizzato il numero di versione. É necessario che mostri il numero di versione 5.22.242.00.90 o successivo. Se non avete l’app o il numero di versione è più vecchio, potete installare l’ultima versione di Google Keep dal Play Store toccando questo link.

Il trascinamento avviene in modalità split-screen. Vi mostriamo come si fa con Google Messagi. Aprite Google Keep e Messaggi affiancati in modalità split-screen. A questo punto, premete a lungo sull’immagine in Keep finché non “salta fuori” e fate scorrere l’immagine nell’app Messaggi.

Ecco come fare passo dopo passo. Aprite l’app Keep e poi l’app Messaggi di Google. Utilizzando i gesti, andate nelle app recenti e fate scorrere l’app Keep a metà schermo finché non appare l’icona Keep nella parte superiore del display. Toccandola, si aprirà un riquadro con tre opzioni: Info app, Dividi top e Metti in pausa l’app. Toccare Split top. Aprite l’app Messaggi e avrete una schermata divisa con Keep in alto e Messaggi in basso.

Ora girate il telefono in modalità orizzontale e le app saranno affiancate. Premete a lungo sull’immagine nell’app Keep e questa, come abbiamo detto, verrà fuori. Fate scorrere l’immagine nell’app Messaggi e potrete inviarla a un destinatario. È anche possibile trascinare le immagini in Google Keep.

Per uscire dalla modalità split-screen, premete sulla linea che separa le due app e spostatela in alto o in basso sullo schermo. Spero che questa funzione vi sia utile. Se avete domande sul funzionamento di questa funzione, scriveteci nella sezione commenti qui sotto!

Articolo precedenteMicrosoft conferma che Outlook Lite arriverà su Android
Articolo successivoCamCyclopedia aiuterà gli utenti Galaxy nella fotografia