Google ha iniziato a implementare un rapido sistema di avvisi di incursioni aeree per gli utenti Android in Ucraina mentre l’ invasione russa continua.
L’azienda ha creato il sistema di allarme su richiesta del governo ucraino, che sta respingendo un’invasione dell’esercito russo. “Tragicamente, milioni di persone in Ucraina ora si affidano agli avvisi di attacchi aerei per cercare di mettersi in salvo”, ha scritto il presidente di Google per gli affari globali Kent Walker in un aggiornamento sullo sforzo della società per aiutare l’Ucraina.
Il sistema si basa sugli avvisi di incursione aerea che l’Ucraina ha già consegnato al pubblico. Una settimana fa, Google ha raccomandato agli utenti di scaricare un’applicazione di terze parti nel paese, semplicemente soprannominata Air Alarm, come un modo per ricevere avvisi su uno smartphone. Ora gli utenti del paese possono iniziare a ricevere le stesse notifiche direttamente su Android.
XDA-Developers ha individuato per la prima volta il sistema di allarme aereo esaminando il codice informatico in una nuova versione di Google Play Services, che è preinstallato sulla maggior parte dei telefoni Android. Un aggiornamento alla versione 22.06.15 di Google Play Services contiene una stringa di testo che parla di come funziona il sistema di allarme.
“Si può ricevere una notifica quando l’allarme raid aereo viene emesso, e un’altra notifica quando l’allarme raid aereo viene annullato”, ha scritto Google nel codice informatico. “Il governo dell’Ucraina fornisce tutte le informazioni sull’allarme raid aereo”.
Google sta usando la posizione approssimativa di un telefono Android per determinare chi riceverà gli avvisi. Tuttavia, Google dice che non userà nessuna delle informazioni sulla posizione per tracciare o identificare gli utenti. Gli utenti riceveranno un messaggio che dice: “Il governo ucraino ha emesso un avviso per (un determinato luogo e ora) Rifugiarsi immediatamente. Tocca per modificare le impostazioni”.