Con l’ultimo Feature Drop di dicembre, Google lancia una nuova app Meteo per dispositivi Pixel, migliorando l’integrazione delle informazioni meteorologiche nell’app Orologio.
Nel suo ultimo aggiornamento, Google ha rilasciato il Feature Drop di dicembre per i telefoni Pixel, che include una nuova app Meteo sul Play Store. Questa app è stata sviluppata per fornire informazioni sulle condizioni e le previsioni del tempo direttamente all’interno dell’app Orologio preinstallata sui dispositivi.
La nuova app Meteo non va confusa con le recenti previsioni del tempo ridisegnate da Google, accessibili dall’app Google o dal widget At a Glance. Si tratta, invece, di un servizio a sé stante che risiede all’interno dell’app Google stessa, e che presto potrebbe avere la sua icona autonoma nel cassetto delle app.
L’applicazione gioca un ruolo cruciale nel fornire le previsioni del tempo all’interno dell’app Orologio. Una volta scaricata o installata automaticamente come parte degli aggiornamenti regolari dell’app, si presenterà un popup nell’app Orologio che invita l’utente ad aggiungere il meteo locale. Accettando e concedendo le necessarie autorizzazioni, le condizioni meteorologiche attuali verranno visualizzate nella scheda Orologio, insieme all’ora della propria località e di eventuali altre città aggiunte per differenti fusi orari.
Questa nuova app Meteo fornisce anche le previsioni come parte della funzione sveglia. Quando si disattiva la sveglia, si può visualizzare una schermata con le condizioni del tempo attuali e le previsioni per il resto della giornata. Un pulsante “Ok, grazie” consente di chiudere questa schermata. Le previsioni del tempo sono disponibili anche nel widget dell’orologio mondiale.
Tuttavia, né l’app Orologio né il widget offrono la possibilità di accedere a ulteriori dettagli sul meteo. Toccando le condizioni attuali, non si ottengono accessi a previsioni dettagliate o orarie. Va inoltre notato che una volta attivato il meteo, non esiste un modo semplice per disattivarlo.
L’integrazione del meteo all’interno dell’app Orologio era stata anticipata da Mishaal Rahman, esperto di Android, durante la fase di sviluppo nella versione beta del Feature Drop di dicembre, conosciuta come Quarterly Platform Release 1 Beta (QPR1 Beta). Inizialmente limitata alla serie Pixel 8, l’app non era ancora funzionale. Solo con l’arrivo dell’aggiornamento Feature Drop, l’app Meteo è diventata disponibile per tutti i telefoni Google Pixel che eseguono l’aggiornamento, fino al Pixel 5a.
Al momento, dato che l’app Meteo è stata progettata specificamente come parte dell’Orologio di Google, è disponibile esclusivamente sui telefoni Pixel supportati e non può essere installata su altri dispositivi Android.