Google rende l’intelligenza artificiale accessibile a tutte le aziende con l’integrazione di Gemini AI in Workspace, assicurando la massima protezione dei dati aziendali.
Google sta integrando l’IA in sempre più strumenti e servizi e ora ha annunciato un altro passo verso l’integrazione nel mondo del lavoro con l’introduzione di Gemini AI come componente standard all’interno della sua suite di produttività Workspace. Secondo quanto riportato, a partire dal quarto trimestre di quest’anno Gemini sarà integrata automaticamente nei piani Workspace Business, Enterprise e Frontline, eliminando la necessità di acquistare moduli aggiuntivi. L’integrazione rappresenta un importante cambiamento di approccio, con l’obiettivo di democratizzare l’accesso all’AI per le aziende di ogni dimensione, offrendo funzionalità avanzate direttamente incluse nella piattaforma.
L’introduzione di una tecnologia avanzata come Gemini in ambienti lavorativi solleva inevitabilmente interrogativi in merito alla sicurezza e alla protezione dei dati aziendali. Google ha affrontato queste preoccupazioni, garantendo che Gemini sarà soggetto agli stessi rigorosi standard di privacy applicati a servizi come Gmail e Google Docs. L’azienda ha inoltre ribadito che non utilizzerà i dati generati dalle organizzazioni, incluse le risposte prodotte dal chatbot o i prompt degli utenti, per migliorare o addestrare i suoi modelli di AI, offrendo così un ulteriore livello di protezione.
Per offrire maggiore controllo agli utenti, Google permetterà agli amministratori di Workspace di gestire direttamente la durata della memorizzazione delle risposte generate da Gemini e dei prompt utilizzati. Inoltre, l’IA ha già ottenuto importanti certificazioni di sicurezza e privacy, tra cui SOC 1/2/3 e ISO 27701, garantendo alle aziende una protezione avanzata nell’adozione dell’intelligenza artificiale.
Oltre all’integrazione di Gemini, Google sta lavorando per rafforzare ulteriormente la sicurezza dei suoi servizi con il lancio di un nuovo strumento denominato “Security Advisor”, progettato per proteggere le aziende da minacce online come malware e phishing, fornendo agli amministratori IT notifiche e raccomandazioni direttamente nella loro casella di posta. Security Advisor includerà una gamma di funzionalità di protezione dei dati e di navigazione sicura per applicazioni chiave come Chrome, Gmail e Google Drive, e sarà distribuito ai clienti Workspace a pagamento nelle prossime settimane.