All’I/O 2022 di maggio, Google ha annunciato il ritorno dei suoi occhiali a realtà aumentata mostrando un primo prototipo di occhiali di nuova generazione. Ora l’azienda è quasi pronta a iniziare i test nel mondo reale. Potreste vedere un Googler che indossa gli occhiali in giro già ad agosto.
“I test reali ci permetteranno di capire meglio come questi dispositivi possono aiutare le persone nella loro vita quotidiana”, ha scritto Juston Payne, product manager della divisione AR e VR di Google, in un post sul blog. “E mentre sviluppiamo esperienze come la navigazione AR, ci aiuterà a tenere conto di fattori come il tempo e gli incroci trafficati, che possono essere difficili, a volte impossibili, da ricreare completamente in ambienti chiusi”.
I test saranno limitati a poche decine di persone (dipendenti di Google e tester fidati). I modelli prototipo saranno dotati di fotocamere, microfoni e display interni. Google sta valutando il rilevamento audio e visivo per funzioni quali la traduzione, la trascrizione e la navigazione.
Tuttavia, le funzioni saranno limitate. Gli occhiali non cattureranno foto o video, anche se Google utilizzerà i dati delle immagini per tradurre il testo e visualizzare le indicazioni stradali. I dati saranno cancellati “al termine dell’esperienza”, a meno che non vengano utilizzati per il debug e l’analisi. In questo caso, Google rimuoverà le informazioni sensibili, come volti e targhe. L’azienda cancellerà i dati delle immagini utilizzate a scopo di ricerca dopo 30 giorni.
I Google Glass non hanno avuto il successo che l’azienda sperava di ottenere: oggi sono un prodotto aziendale. L’azienda vuole fare le cose per bene con i suoi occhiali AR di nuova generazione, quindi sta facendo le cose con calma. Payne ha sottolineato che il progetto è ancora agli inizi. Non c’è ancora una tempistica per il rilascio degli occhiali.