Google sta per introdurre Lens in tutti i dispositivi, che piaccia o no. Mentre lo strumento di ricerca e analisi delle immagini è incredibilmente utile su mobile per copiare testi, tradurre pezzi e scansionare codici QR, l’utilità su desktop è un po’ più discutibile, soprattutto quando si suppone che sostituisca le vecchie funzionalità di ricerca inversa di Google Immagini. Questo è esattamente ciò che Google ha fatto ora, con Google Immagini che ora si rivolge di default a Google Lens quando si carica un’immagine piuttosto che alla ricerca della fonte o di immagini simili.

Quando si visita il sito web di Google Immagini, si noterà che l’icona Lens ha preso posto tra i pulsanti della ricerca vocale e della lente di ingrandimento. Facendo clic su di essa si apre un’interfaccia che consente di trascinare e rilasciare immagini dal computer o incollare un link di immagine, con una descrizione che indica che è possibile “Cercare qualsiasi immagine con Google Lens”. Una volta aggiunta un’immagine, si accede a lens.google.com, dove si ottiene la consueta analisi fornita da Lens, tra cui la ricerca contestuale, le funzionalità di copia del testo OCR e l’opzione di traduzione di testi stranieri.

Per accedere alla vecchia opzione di ricerca inversa delle immagini, è necessario fare clic sulla scorciatoia “Trova fonte immagine” nella parte superiore dell’interfaccia. In questo modo si accede alla vecchia interfaccia di ricerca delle immagini. Si tratta di un passo in più per coloro che di solito preferiscono questa opzione, ma è probabile che le funzionalità di Google Lens siano più utili per la maggior parte delle persone in altre circostanze.

Google Lens ha anche sostituito da tempo l’opzione di ricerca inversa delle immagini tramite il menu contestuale di Chrome. In questo caso, è necessario fare clic su un pulsante aggiuntivo per accedere alla familiare interfaccia di ricerca sul Web quando si desidera trovare la fonte originale di un’immagine.

Articolo precedenteMoto S30 Pro con Snapdragon 888 Plus è ufficiale
Articolo successivoSamsung H1 2022 prima nel mercato degli smartphone pieghevoli