Google I/O 2024 è alle porte! Scopriamo cosa aspettarti dalla conferenza, tra cui nuovi aggiornamenti per Android, Wear OS, Chrome OS, intelligenza artificiale e possibili nuovi prodotti hardware come Pixel 8a e Pixel Tablet.
Big G ha rivelato giovedì (25) il suo programma per il Google I/O 2024. La conferenza annuale per gli sviluppatori – che solitamente presenta anche nuovi prodotti e servizi per gli utenti – inizierà il 14 maggio alle 19:00 (in Italia) e promette di rivelare nuove funzionalità per Android 15, Wear OS, Gemini, Chrome OS e molto altro.
Non ci sono dettagli specifici sugli annunci previsti per l’I/O 2024. Tuttavia, basta dare un’occhiata ai dettagli del keynote “What’s New in Android“ per sapere che l’attenzione si concentrerà su Android 15, con un’enfasi sui suoi nuovi strumenti di intelligenza artificiale generativa, sui progressi delle prestazioni e sui miglioramenti al framework Jetpack Compose. Ci sarà anche un intervento dedicato a Wear OS. In particolare, l’azienda promette di svelare le nuove funzionalità di Wear OS 5. “Questo include i progressi nella forma del quadrante dell’orologio e le modalità di progettazione e creazione in vista della sempre più ampia varietà di dimensioni dei dispositivi”, si legge nella pagina di presentazione del talk.
Gemini, il modello di intelligenza artificiale del gigante della ricerca, sarà oggetto di diversi interventi. Sono attese nuove funzionalità per l’API Gemini e per le librerie open source di Google per l’intelligenza artificiale, che offriranno agli sviluppatori nuove possibilità di integrare le tecnologie generative nelle loro app. Google dedicherà anche un intervento a Chrome OS, il suo sistema operativo basato su cloud che equipaggia i Chromebook. Non ci sono molte informazioni su ciò che verrà trattato alla conferenza, ma l’azienda invita il pubblico a conoscere la “direzione futura di Chrome OS”.
Durante l’evento si parlerà anche di cloud computing, edge e web. Nonostante non sia stato menzionato nel programma, è anche possibile che Google presenti il Pixel 8a, il suo nuovo smartphone che fungerà da opzione più economica del Pixel 8, ma che metterà in risalto il suo set di fotocamere con software avanzato. Si dice che il modello sarà dotato di una versione meno potente del processore Tensor G3. Un altro prodotto che potrebbe essere presentato all’evento è una nuova versione del Google Pixel Tablet, che verrebbe venduto senza il dock di ricarica. Si tratterebbe di una strategia per far apparire il dispositivo meno come un hub per la smart home e più come un tablet da collegare a una tastiera fisica.
I prodotti che saranno annunciati alla conferenza non sono ancora stati confermati da Google, quindi è necessario trattarli come indiscrezioni fino a quando l’azienda non terrà l’evento.