Google Home sta per ricevere diverse novità ma nel frattempo sta integrando l’uso dei dispositivi per attivare le routine. Vediamo i dettagli nell’articolo.
L’app Google Home sta per ricevere diversi cambiamenti ma nel frattempo l’azienda sta testando alcune piccole novità per dare nuove possibilità alla sua app di automazione e smart home. Così alcuni utenti hanno iniziato a ricevere funzionalità in grado di aggiungere dispositivi all’equazione delle routine di Google Assistant.
In altre parole, si tratta di configurare i dispositivi per attivare alcune routine. L’app già permetteva di configurare azioni da comandi vocali, orari specifici o all’alba o al tramonto ed ora aggiunge la funzione per cui l’assistente avvisa quando un dispositivo fa qualcosa.
In altre parole, come mostrato in un post su Twitter, è possibile premere un pulsante sul tablet per accendere la caffettiera e, una volta attivato, l’Assistente avviserà con un messaggio vocale che il dispositivo è stato acceso.
Alcuni utenti stanno già vedendo la funzione integrata nelle loro app, ma sembra che la distribuzione finora sia stata molto disomogenea e non si sa esattamente quale sia lo scopo di questo test di Google e quali saranno le tempistiche per arrivare a tutti gli utenti.
Pare che uno degli utenti che vede questa nuova opzione di attivazione sia iscritto al programma beta ma che utilizzi ancora la versione precedente dell’app Home su iOS. È possibile che sia ancora necessaria la versione beta per sbloccare questa funzionalità.
Google sta correndo ai ripari con l’attivazione di queste funzionalità che Alexa di Amazon supporta già. Un altro passo verso una migliore interoperabilità tra i dispositivi, l’integrazione del suo ecosistema e il miglioramento dell’automazione.
Non ci resta che attendere l’intera riprogettazione dell’app per poter valutare tutte le novità che l’azienda si appresta a porta e che ha promesso ai suoi utenti.