Google Home introduce aggiornamenti con una nuova scheda Attività su Android e novità per Wear OS. Scopri tutte le novità per semplificare la gestione della smart home.
Google Home è l’app progettata per aiutare gli utenti nella gestione della smart home. Google lavora costantemente per apportare miglioramenti e nuove funzioni e di recente abbiamo visto come stia lavorando per introdurre diverse novità fra cui il supporto offline e l’aggiunta di sensori e videocamere. Ora l’azienda ha iniziato a distribuire aggiornamenti per l’app sia su Android che su Wear OS.
Google Home ha iniziato a ricevere una nuova scheda Attività su Android per semplificare l’esperienza utente. Nella versione precedente, la scheda Attività utilizzava un pulsante Filtro nella parte superiore, che apriva un’interfaccia a schermo intero con un lungo elenco scorrevole. Come riportato da 9to5Google, alcuni utenti stanno vedendo una modifica nell’ultima versione Beta di Google Home.
La nuova grafica introduce tre nuovi pulsanti (immagine a destra) nella parte superiore: Dispositivi, Eventi e Date che consentono di accedere più rapidamente a sezioni dedicate. Il design delle schede è stato aggiornato, eliminando il contorno sottile e utilizzando uno sfondo uniforme per distinguerle meglio dal resto dell’interfaccia. La schermata Dispositivi mostra l’elenco di videocamere, speaker e simili. Il pulsante Eventi utilizza un layout a elenco per le categorie Visti, Eventi Ascoltati, Servizi collegati e Altri, mentre il pulsante Date apre un selettore a calendario.
Queste novità non sono ancora disponibili per tutti, nemmeno per gli utenti della versione Beta di Google Home, quindi potrebbe volerci del tempo prima che siano accessibili a tutti.
Come anticipato, le novità non riguardano solo gli utenti Android ma anche gli utenti Wear OS che iniziano a vedere alcune novità che erano state anticipate durante l’ultima conferenza per sviluppatori, come un nuovo riquadro Preferiti e complicazioni del dispositivo. Aprendo l’app sugli smartwatch compatibili, dovrebbe apparire una schermata iniziale Novità che illustra le nuove funzionalità implementate.
Il nuovo riquadro Preferiti mostra i primi cinque dispositivi smart home contrassegnati dall’utente nell’app Google Home. Le icone dei dispositivi fungono da scorciatoie per aprire le rispettive pagine nell’app. Sebbene non sia possibile controllare i dispositivi direttamente dal riquadro, un pulsante Apri porta l’utente alla sezione Preferiti nell’app Wear OS di Google Home.
Una nuova complicazione Google Home per Wear OS fornirà un rapido accesso a un dispositivo smart home preferito dal quadrante dell’orologio. Gli utenti possono aggiungere la complicazione “Collegamento dispositivo” a un quadrante dell’orologio per avere accesso rapido al dispositivo preferito. L’icona della complicazione appare sulla watch face in uso e, cliccandoci, l’utente viene indirizzato alla pagina di controllo del dispositivo.
Queste novità sono in fase di distribuzione ma la loro implementazione potrebbe richiedere tempo.