Novità in arrivo per l’app Google Home: supporto offline, nuovi sensori e videocamere di terze parti, miglioramenti ai controlli locali e roadmap per il futuro.
Google sta per migliorare Google Home, l’applicazione progettata per chi desidera organizzare, gestire e comandare i dispositivi smart della propria abitazione. Questo innovazioni riflettono l’importanza crescente del mercato smart home, settore in rapida espansione che vede Google come uno dei protagonisti principali.
Durante un recente AMA (Ask Me Anything) su Reddit, il team di Google ha discusso alcune delle future implementazioni per l’app Google Home, rivelando novità attese e rispondendo alle curiosità della community. Tra le innovazioni più interessanti annunciate, figurano migliorie nei comandi locali e l’espansione della compatibilità con sensori e videocamere prodotti da marchi terzi.
Una delle principali novità riguarda la possibilità di utilizzare l’app senza una connessione internet, una funzionalità attualmente non disponibile ma molto richiesta dagli utenti. Un ingegnere del team ha indicato che, sebbene l’attenzione primaria rimanga sull’ottimizzazione dell’interazione tra dispositivi connessi alla stessa rete locale (una funzionalità facilitata dall’adozione dello standard Matter), si sta valutando l’introduzione di una modalità offline per consentire un controllo ancora più flessibile e indipendente della propria smart home.
L’annuncio dell’estensione del supporto a videocamere e sensori di terzi rappresenta un altro sviluppo importante verso l’apertura dell’ecosistema Google Home. Avviando collaborazioni con varie aziende, Google mira ad assicurare integrazioni di alta qualità, garantendo al contempo elevati standard di sicurezza e privacy per gli utenti.
Nonostante le critiche riguardanti la lentezza nell’introduzione di nuove funzioni e una presunta mancanza di una visione complessiva, il team di Google ha risposto evidenziando l’esistenza di una roadmap dettagliata. Questo piano è finalizzato a migliorare e rendere più accessibile l’ecosistema smart home di Google, mostrando l’impegno che la big tech ha verso la realizzazione di un ambiente domestico intelligente più coeso, sicuro e intuitivo.