Addio app Nest! Google Home ora supporta tutte le telecamere Nest, incluse le Nest Cam IQ. Ecco come unificare la gestione dei tuoi dispositivi smart.
GGoogle ha deciso di rendere la gestione delle videocamere Nest più semplice e intuitiva, trasferendo tutte le funzioni all’app Google Home. L’azienda ha avviato il processo di migrazione nella seconda metà del 2023, ma ora compie un passo importante, aggiungendo all’app il supporto per le telecamere Nest più vecchie, incluse quelle lanciate nel 2015. Con questa espansione, Google promette che sarà possibile gestire tutte le videocamere Nest direttamente da una singola app, senza dover utilizzare l’app Nest separatamente.
Gli utenti del programma Google Home Public Preview possono ora trasferire e visualizzare i feed delle Nest Cam IQ Indoor, Nest Cam IQ Outdoor e Nest Hub Max. Oltre alla possibilità di accedere alle visualizzazioni della timeline e modificare le impostazioni delle videocamere, è possibile creare automazioni avanzate sfruttando le videocamere Nest e controllare altre impostazioni chiave direttamente dall’app Google Home. L’integrazione offre un controllo centralizzato e facile per chi utilizza diverse videocamere Nest.
Dopo la migrazione, il feed della videocamera Nest sarà visibile anche su altri dispositivi Google, come il Pixel Watch 3 e lo Google TV Streamer. Per chi possiede una Nest Cam IQ Indoor o Outdoor, Google prevede una notifica nell’app Nest e nella scheda Preferiti di Google Home che richiederà di procedere al trasferimento della videocamera. In alternativa, è possibile accedere direttamente alle impostazioni del dispositivo per iniziare il processo di trasferimento. Google afferma che la migrazione inizierà questa settimana, quindi si dovrebbe vedere la richiesta a breve.
Non tutte le funzioni dell’app Nest sono ancora state portate su Google Home. La vista di monitoraggio ravvicinata Supersight delle telecamere Nest Cam IQ Indoor e Outdoor, ad esempio, non è attualmente disponibile nell’app Google Home. L’azienda ha dichiarato di voler dare priorità al trasferimento delle migliori funzioni dall’app Nest all’app Google Home, ma non è chiaro se e quando Supersight verrà integrata completamente.
Per chi non trova l’app Google Home soddisfacente per la gestione delle telecamere Nest, è possibile tornare all’app Nest. Tuttavia, questo non vale per il Nest Hub Max: una volta migrato all’app Google Home, non sarà più possibile tornare indietro. Un’altra limitazione da considerare è che, dopo la migrazione, l’app Nest non mostrerà più il feed video in diretta o la cronologia degli eventi. Sarà comunque possibile visualizzare la cronologia video fino alla scadenza attraverso l’app Nest.