Gli utenti di Hangouts dovranno finalmente dire addio all’app di chat più resistente di Google entro la fine dell’anno. Lunedì 27 giugno l’azienda ha annunciato che avrebbe iniziato a migrare gli utenti consumer di Hangouts verso Chat prima che quest’ultima non sia più disponibile dopo il novembre 2022. Se utilizzate ancora Hangouts sullo smartphone, a partire da questo lunedì 27 giugno vi verrà chiesto di passare all’app autonoma Chat o all’esperienza Chat in Gmail. “Hangouts è stato sostituito da Google Chat”, dichiara l’azienda nella notifica.

Su Gmail, Google non inizierà a sollecitare gli utenti di Hangouts a passare al servizio fino a luglio. Il client web di Hangouts rimarrà disponibile fino a novembre e l’azienda afferma che gli utenti avranno “almeno” un mese di preavviso prima che la pagina web della piattaforma inizi a reindirizzare automaticamente al sito web di Chat. Se state ancora utilizzando attivamente Hangouts, Google promette che le vostre conversazioni saranno trasferite automaticamente alla nuova app. Detto questo, è anche possibile utilizzare il servizio Takeout dell’azienda per scaricare una copia dei propri dati.

Da qualche tempo Google sta gradualmente eliminando il brand Hangouts a favore dei suoi nuovi servizi di messaggistica, quindi non sorprende che l’azienda abbia finalmente deciso di abbandonare la piattaforma. Anche se non ha mai goduto della popolarità di alcune app di messaggistica istantanea, Hangouts aveva i suoi fan devoti.

Articolo precedenteWear OS 3 funzionerà con gli iPhone
Articolo successivoXiaomi 12S non verrà lanciato all’estero, solo in Cina