Google ha annunciato una brutta notizia per alcune aziende. Il gigante tecnologico americano interromperà immediatamente la vendita dei suoi occhiali a realtà aumentata, i Google Glass Enterprise Edition 2.
Sebbene i Google Glass non siano più disponibili per la vendita ai consumatori dal 2015, in precedenza Google si era concentrata su come gli occhiali smart potessero essere utili alle aziende. Google aveva quindi trasformato il prodotto AR in una soluzione per le aziende e i clienti industriali, con l’obiettivo di consentire ai lavoratori di rimanere connessi mantenendo le mani libere.
Gli occhiali, ribattezzati Google Glass Enterprise Edition, hanno finora attraversato due generazioni, l’ultima delle quali è stata rilasciata nel 2019 e funziona con la piattaforma Snapdragon XR1. Qualcomm ha poi rilasciato lo Snapdragon XR2 per il Meta Quest Pro, ma ha anche presentato il suo primo chip creato appositamente per gli smart glasses, lo Snapdragon AR2.
Google sospende le vendite dei Google Glass Enterprise Edition
Dopo 4 anni di commercializzazione, Google ha finalmente annunciato che i Google Glass Enterprise Edition 2 sono stati ufficialmente ritirati dalla vendita. Gli occhiali erano venduti al prezzo di 999 dollari e hanno rivoluzionato la vita di molte aziende.
Per gli attuali clienti dei Glass Enterprise Edition, Google continuerà a supportare l’auricolare fino al 15 settembre 2023, anche se l’azienda ha dichiarato che “non sono previsti aggiornamenti software da parte di Google”. Il termine “supporto” significa piuttosto che i clienti potranno ricevere dispositivi sostitutivi nell’ambito dei programmi esistenti fino a quella data. Google avverte inoltre che “l’app potrebbe smettere di funzionare in qualsiasi momento dopo il 15 settembre 2023”.
A questo punto, è difficile dire se Glass abbia ancora un futuro. Attualmente, google.com/glass contiene un messaggio che dice “grazie per più di un decennio di innovazione e collaborazione” e annuncia l’interruzione dell’applicazione. È probabile che Google stia per presentare una nuova generazione di occhiali ancora migliori, ma è anche possibile che l’azienda smetta definitivamente di vendere questo tipo di prodotto.
Tuttavia, è difficile immaginare che Google abbandoni questa categoria di dispositivi, dato che negli ultimi mesi abbiamo visto molti produttori entrare in questo mercato. Google potrebbe quindi sfruttare il suo vantaggio per affermarsi come leader in questo settore.