Google Gemini sta rinnovando l’interfaccia utente con un overlay fluttuante più compatto e un nuovo design per le estensioni. Ecco tutti i dettagli.
Google non smette mai di sperimentare con le sue interfacce, e Gemini si appresta a ricevere un design ancora più elegante e funzionale. Nuove informazioni svelano che il colosso tecnologico sta lavorando su un’interfaccia aggiornata per la finestra fluttuante di Google Gemini nell’ultima versione dell’app (15.45.33.ve.arm64 beta). Le modifiche puntano a rendere l’overlay più pulito e meno invasivo, per un’esperienza utente migliorata.
Attualmente, l’overlay fluttuante occupa una parte consistente dello schermo, con una grande casella di testo posizionata in basso e un chip per chiedere informazioni sul contenuto dello schermo o sul video, come avviene su YouTube. Nel nuovo design, la casella di testo diventa più piccola, mentre i suggerimenti vengono posizionati in alto e allineati a sinistra, dando così alla finesetra un aspetto più ordinato e compatto. Il risultato è un’interfaccia più discreta che lascia maggiore spazio alla visione dei contenuti.
L’aggiornamento punta a rendere l’overlay meno invadente, riducendone le dimensioni per lasciare più spazio libero sul display. Non ci sarà più bisogno di scorrere orizzontalmente per vedere tutti i suggerimenti, poiché ora sono impilati uno sotto l’altro. Si tratta di un’evoluzione che rende l’interfaccia utente più semplice da navigare e visivamente più piacevole.
Ma le novità non si è fermata qui. Anche la pagina delle estensioni di Google Gemini sta ricevendo delle novità, con l’aggiunta di un carosello per le categorie di estensioni. In questo modo, tutti possono trovare facilmente le estensioni desiderate, selezionando la categoria di loro interesse tra le molte disponibili. Una funzione che diventa utile considerando il crescente numero di estensioni disponibili.
Alcune delle nuove estensioni, come quelle per WhatsApp, Google Messaggi, Google Home e Telefono, sono già in fase di distribuzione graduale, offrendo funzioni aggiuntive e migliorate per una maggiore integrazione tra servizi.
Nel frattempo, altre interessanti novità riguardano Gemini Live, che potrebbe presto iniziare a interagire con gli utenti sui propri file. Inoltre, alcuni screenshot trapelati suggeriscono che Gemini 2.0 potrebbe essere più vicino di quanto previsto, con Google che ha iniziato a testare un’app Gemini dedicata su iOS, portando la potenza dell’intelligenza artificiale in tempo reale direttamente su iPhone.