Google Gemini ti offre ancora più potenza: personalizza la tua IA con Gem e crea immagini uniche con Imagen 3. Scopri come semplificare il tuo lavoro e dare vita alle tue idee.
Da oggi, Google introduce nuove funzioni per i suoi utenti avanzati, annunciate in anteprima al Google I/O. Tra le novità principali, troviamo i Gem, strumenti innovativi che permettono di personalizzare Google Gemini per creare esperti di intelligenza artificiale su vari argomenti. Le nuove funzioni AI sono ora disponibili per gli utenti di Gemini Advanced, Gemini Business e Gemini Enterprise. Inoltre, il nuovo modello di generazione di immagini, Imagen 3, sarà disponibile per tutti gli utenti delle versioni Gemini.
I Gem rappresentano una svolta per chi cerca un supporto personalizzato su temi specifici, dal coding ai consigli di carriera. Nei prossimi giorni, gli abbonati a Gemini Advanced, Business ed Enterprise potranno iniziare a creare e interagire con i Gem, versioni personalizzate di Google Gemini che agiscono come veri e propri esperti su argomenti specifici o adattati agli obiettivi personali degli utenti. È sufficiente fornire le istruzioni, assegnare un nome al Gem e iniziare la conversazione. Con i Gem, è possibile creare un team virtuale di esperti per supportare progetti complessi, fare brainstorming per eventi futuri o persino redigere contenuti per i social media. Inoltre, i Gem possono memorizzare una serie di istruzioni dettagliate per risparmiare tempo su attività ripetitive.
Per facilitare l’avvio, Google ha creato alcuni Gem predefiniti per vari scenari. Ad esempio, un Coach per l’apprendimento semplifica argomenti complessi rendendoli più accessibili, mentre un Generatore di idee può ispirare nuove soluzioni per feste o regali di compleanno. Altri esempi includono un Consulente di carriera per sviluppare il potenziale professionale, un Editor di scrittura per fornire feedback costruttivi sulla grammatica e la struttura delle frasi, e un Partner di programmazione per migliorare le competenze di coding. Questi Gem saranno disponibili su desktop e dispositivi mobili in oltre 150 Paesi e nella maggior parte delle lingue.
Oltre ai Gem, Google introduce anche Imagen 3, il nuovo modello di generazione di immagini disponibile nei prossimi giorni per gli utenti di Gemini su desktop e mobile. Imagen 3 stabilisce un nuovo standard di qualità per le immagini generate, anche con prompt brevi, e offre la possibilità di creare immagini in vari stili, come paesaggi fotorealistici, dipinti a olio o scene di claymation. Questa versione include funzionalità avanzate con misure di sicurezza integrate, aderendo ai principi di progettazione del prodotto, e si distingue per le sue prestazioni superiori rispetto ad altri modelli di generazione di immagini. Inoltre, come per Imagen 2, viene utilizzato SynthID, uno strumento per il watermarking delle immagini generate dall’IA, assicurando un utilizzo responsabile e sicuro della tecnologia.
Il processo di generazione è completamente sotto il controllo dell’utente: se l’immagine iniziale non soddisfa le aspettative, è possibile indicare a Gemini le modifiche desiderate per ottenere una nuova immagine. Nei prossimi giorni, sarà inoltre introdotta la generazione di immagini di persone, inizialmente con accesso anticipato per gli utenti di Gemini Advanced, Business ed Enterprise, partendo dalla lingua inglese. Sono stati apportati miglioramenti tecnici e stabiliti criteri chiari per l’uso della funzionalità. Imagen 3 non supporta la creazione di immagini di individui fotorealistici e identificabili, né rappresentazioni di minori o contenuti violenti o inappropriati. Anche se non tutte le immagini generate saranno perfette, l’obiettivo è migliorare continuamente grazie ai feedback degli utenti.
Il rilascio di queste nuove funzioni sarà graduale, con l’intento di estendere presto l’accesso a più utenti e lingue, ampliando così le possibilità per chiunque utilizzi i servizi avanzati di Google.