Google Foto sta per ricevere un rinnovamento importante con un feed di notifiche social e un nuovo strumento per il recupero dello spazio di archiviazione.

Google Foto continua a dominare il mercato dei servizi di backup delle foto, con costanti aggiornamenti e nuovi strumenti di editing. Recenti scoperte suggeriscono che Google stia pianificando un rinnovamento della pagina di condivisione. Il leaker AssembleDebug ha rivelato che Google Foto potrebbe presto introdurre una pagina di condivisione incentrata sui social e un miglioramento dell’interfaccia utente per il recupero dello spazio di archiviazione. Le funzionalità sono state attivate nella versione 6.85.0.637477501 dell’app Google Foto per Android.

La nuova pagina di condivisione di Google Foto potrebbe sostituire l’attuale icona di condivisione con un’icona di notifica. Toccando questa nuova icona si aprirebbe la pagina “Attività di condivisione”, un feed di notifiche social che elenca i “Mi piace” e i commenti agli album, avvisando quando qualcuno aggiunge foto a un album. La nuova pagina potrebbe anche notificare l’aggiunta a un gruppo, insieme al nome della persona che ha effettuato l’aggiunta. L’attuale pagina “Condivisione” rimarrebbe accessibile tramite l’icona a forma di ellisse nell’angolo in alto a destra.

Questo rappresenterebbe un grande cambiamento rispetto all’attuale app Google Foto, che si concentra principalmente sulla creazione e condivisione di nuovi album, permettendo anche di visualizzare gli album e i ricordi esistenti. Il cambiamento suggerisce che Google voglia enfatizzare gli aspetti social di Google Foto in una versione futura dell’app. Inoltre Google potrebbe anche introdurre un nuovo contatore per aiutare gli utenti a recuperare spazio di archiviazione. Il contatore apparirà quando si tocca una categoria (ad esempio, screenshot, foto sfocate) nella sezione “Rivedi ed elimina” della pagina di gestione dello spazio di archiviazione. Il contatore mostrerebbe la quantità di spazio che si può liberare eseguendo tutte le azioni suggerite nella sezione.

Il nuovo strumento sarebbe una piccola ma gradita aggiunta a Google Foto, mentre la pagina di condivisione revisionata rappresenterebbe un cambiamento significativo per il servizio. Questi aggiornamenti indicano che Google intende abbracciare le funzioni dei social network sulla piattaforma, suggerendo che basterebbe un home feed per trasformare Google Foto in un vero e proprio social network. La notizia arriva mesi dopo l’introduzione della funzione La mia settimana nell’app e il sito web PiunikaWeb ha riferito che questa funzione supporterà anche i like.

Articolo precedenteChe cos’è il Google Play Store? Ecco le risposte che cercavi
Articolo successivoCome scaricare brani da Spotify su tutti i dispositivi