Google Foto rende super facile l’accesso alle foto sul telefono e nel cloud, ma cosa fare quando si ha uno scatto così bello da voler mostrare una copia fisica? Conoscete qualcuno che abbia ancora una stampante? Dal 2019 gli utenti di Google Foto possono ordinare stampe fotografiche su tela e standard negli Stati Uniti. Mentre i fotolibri sono disponibili in Canada dalla fine del 2017 e sono stati lanciati in Europa un anno dopo, le altre opzioni di stampa di Google sono rimaste geograficamente limitate. L’azienda sta ora facendo un grande sforzo per cambiare questa situazione, portando le stampe fotografiche standard e su tela in 28 Paesi europei, tra cui Italia, Europa e Canada.
Le opzioni disponibili e i prezzi variano a seconda della regione, ma anche se il Canada utilizza i pollici e l’Europa i centimetri, le offerte si allineano abbastanza bene. Il servizio parte da 0,15 euro (tasse e spese di spedizione escluse) per le stampe fotografiche standard 10×10 cm in Europa, mentre i clienti canadesi spenderanno 0,39 dollari CAD (più tasse/spedizione) per una stampa 4×4 pollici, secondo Google.
Per quanto riguarda le stampe su tela, gli utenti canadesi possono ordinarle in formati fino a 20×24 pollici, mentre l’Europa le può ordinare fino a 75×100 cm (30×40 pollici). Google non è molto chiaro su quali siano i prezzi, ma se si considera che negli Stati Uniti si parte da 25 dollari per una foto di 8×8 pollici, il prezzo diventa molto alto.
Con questa nuova espansione, le stampe fotografiche su tela e standard di Google Photos saranno disponibili in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito, oltre che in Canada e negli Stati Uniti.
Ricordiamo che Google Foto offre anche un servizio in abbonamento al costo di 7 dollari al mese che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per scegliere ogni mese le 10 foto migliori dalla vostra libreria e consegnarvi le stampe. Tuttavia, il servizio non è oltre gli Stati Uniti dal suo debutto nel 2020 e non sarebbe male vederlo in Europa.