Google sta apportando alcune modifiche alla funzione Memorie in stile storie di Foto. Finora questi momenti importanti generati automaticamente erano privati, ma Google sta aggiungendo alcune opzioni di condivisione. A partire da oggi, se si dispone di un dispositivo Android, sarà possibile condividere i ricordi in modo nativo con altri utenti. Amici e familiari potranno visualizzare i ricordi su qualsiasi dispositivo attraverso Google Foto. L’opzione di condivisione arriverà presto anche su iOS e sul web.
L’aggiornamento fa parte di modifiche più ampie a Memorie, che saranno disponibili principalmente a partire da oggi. La funzione riprogettata offrirà un maggior numero di video, compresi quelli che Google ritiene essere i migliori spezzoni di video più lunghi che avete catturato. Le foto cattureranno automaticamente quelli che sembrano essere i momenti più significativi dei video più lunghi e li aggiungeranno a un ricordo. A partire da ottobre, Google aggiungerà anche musica strumentale ad alcuni ricordi.
Google afferma che ci sarà un sottile effetto zoom sulle foto che include nei ricordi per farle sembrare meno statiche. A questo proposito, c’è un nuovo tipo di ricordo chiamato Cinematic Memories. Questo si baserà sulle foto cinematografiche, uno degli effetti più utilizzati nei Ricordi, che crea rappresentazioni 3D in movimento di immagini fisse. Google afferma che Cinematic Memories, che sarà presto disponibile, trasformerà “più foto in un’esperienza cinematografica completa”. Questi ricordi conterranno anche della musica.
Per quanto riguarda la visualizzazione dei ricordi, ci sarà un nuovo modo di navigare tra di essi. Oltre a toccare la parte sinistra o destra dello schermo per spostarsi tra le foto di un singolo ricordo, sarà possibile passare da un ricordo all’altro facendo swipe verso l’alto o verso il basso. Sarà comunque possibile omettere la visualizzazione di determinate persone o periodi di tempo nei Ricordi.
C’è poi una nuova funzione chiamata Stili. Questa funzione aggiungerà automaticamente una grafica ai vostri ricordi per renderli più vivaci. Google offrirà diversi design all’inizio, comprese le opzioni a tempo limitato degli artisti Shantell Martin e Lisa Congdon.
Da oggi, gli utenti di Foto su Android e iOS avranno accesso a un nuovo editor di collage. Sarà possibile scegliere le immagini, selezionare un design e riorganizzare il layout come si desidera. È inoltre possibile modificare le foto dall’editor di collage: è possibile regolare il contrasto e la luminosità, aggiungere filtri e apportare altre modifiche. Se avete un Pixel o un abbonamento a Google One, avrete accesso a più strumenti di editing, tra cui le opzioni Portrait Light e HDR. Avrete anche una selezione più ampia di disegni. Questi collage saranno anche condivisibili.
Google afferma che i Ricordi sono una delle funzioni più amate di Foto, dato che gli utenti ne visualizzano più di 3,5 miliardi ogni mese. Questi aggiornamenti potrebbero rendere ancora più facile la creazione di clip di highlight più dinamici. Anche se le opzioni di condivisione sono ancora limitate, sarà comunque possibile registrare un ricordo con il telefono e pubblicarlo su Instagram o Snapchat, se lo si desidera.