La nuova funzionalità di creazione video basata su tag e l’introduzione del pulsante + rendono l’app Google Foto ancora più avanzata e personalizzabile.

Sin dai suoi esordi, Google Foto ha sempre optato per una prospettiva innovativa, andando ben oltre la mera archiviazione di contenuti multimediali sul cloud. La piattaforma ha sempre brillato per le sue funzionalità intelligenti, tra cui i “Ricordi” curati automaticamente, che riescono a trasformare gli scatti più belli degli utenti in collage, album e persino emozionanti videoclip. Ma la novità che si prospetta potrebbe rivelarsi una vera e propria rivoluzione: l’arrivo dell’intelligenza artificiale generativa.

Da oggi, Google Foto introduce una funzione che rivoluzionerà il modo in cui creiamo i video in evidenza. Gli utenti potranno, infatti, creare questi video semplicemente scegliendo le persone taggate nella propria libreria. L’accesso a questa funzionalità avverrà attraverso un nuovo pulsante +, posizionato strategicamente nell’angolo in alto a destra della schermata principale dell’app, proprio nella sezione Foto. Da lì, l’esperienza sarà semplificata e guidata: toccando il pulsante, si aprirà un menu che molti riconosceranno dalla scheda Ricordi, ma con l’aggiunta delle nuove opzioni basate sull’intelligenza artificiale, in particolare l’opzione video in evidenza.

Questa funzione offre un menù interattivo dove inserire il nome di chi si vuole taggare, e a quel punto l’IA di Google entrerà in azione, curando tutti gli aspetti della creazione. Il sistema permette anche ricerche basate su luoghi o attività, rendendo ancora più semplice e immediata la creazione del video. E il bello è che non sarà nemmeno necessario scegliere: l’IA di Google, infatti, troverà e organizzerà in automatico il meglio dei contenuti a disposizione, aggiungendo anche una colonna sonora sincronizzata al video.

Dopo questa prima fase “automatica”, gli utenti avranno comunque la possibilità di intervenire, rimuovendo o riordinando clip e foto, tagliando o estendendo i segmenti del video o modificando la musica di sottofondo.

Il già citato pulsante +, oltre a introdurre queste novità, diventerà anche il punto di riferimento per la creazione di altri contenuti come album, GIF, collage e foto cinematografiche. L’attesa per queste novità non sarà lunga: Google ha annunciato che le nuove funzionalità arriveranno sugli smartphone Android e iOS entro il 25 ottobre. Tuttavia, come spesso accade con i rollout di questo tipo, potrebbero servire alcune settimane affinché tutti gli utenti possano usufruire delle nuove opzioni.

Google Foto si conferma, quindi, in continua evoluzione. Recentemente, l’app ha integrato il supporto per il backup RAW per la serie Pixel 8 e per il formato Ultra HDR di Android 14. Con il Pixel 8 che fa ampio uso dell’infrastruttura di Google Foto per le sue funzioni fotografiche avanzate, è rincuorante vedere come l’azienda continui ad investire in funzionalità sempre più all’avanguardia, rendendo l’app sempre più essenziale e insostituibile per gli amanti della fotografia.

Articolo precedenteMeta citata in giudizio per aver danneggiato la salute mentale dei giovani
Articolo successivoApple potrebbe svelare MacBook Pro M3 all’evento Scary Fast
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.