Google Foto introduce filtri last-minute e nuove opzioni di condivisione, che semplifica la gestione e il miglioramento delle immagini direttamente dall’app.
Google Foto continua a migliorare la gestione delle immagini con una serie di aggiornamenti frequenti, che rendono l’app sempre più completa e versatile. Negli ultimi due mesi, ha introdotto diverse novità interessanti, tra cui la funzione di backup automatico dal desktop, il pratico strumento Ask Photos e nuovi strumenti di editing che molti utenti aspettavano da tempo. Ma le sorprese non finiscono qui: è in arrivo una funzionalità che permetterà di applicare filtri alle foto direttamente nel momento della condivisione.
La nuova opzione, individuata recentemente, introduce la possibilità di aggiungere filtri last-minute come Enhance, Warm e Cool dal pannello di condivisione delle immagini. In pratica, gli utenti avranno modo di migliorare velocemente le loro foto prima di inviarle.
Il pannello di condivisione di Google Foto, già ben organizzato, permette attualmente di inviare immagini attraverso diverse app, creare link, aggiungere foto agli album o inviarle direttamente ai contatti tramite Google Foto. Con l’aggiornamento imminente, condividere più foto diventerà ancora più comodo. Sarà sufficiente scorrere a sinistra e a destra per selezionare altre immagini, evitando di dover tornare alla schermata principale o utilizzare il tasto “Modifica” per selezionare più file.
La nuova funzione, segnalata inizialmente da SmartDroid, è stata scoperta su un Pixel 9 con Android 15, ma non è ancora disponibile su tutti i dispositivi. Su alcuni Pixel 8, ad esempio, la funzione sembra ancora assente, mentre è già attiva sull’app Google Foto per iPhone. Le differenze tra le interfacce vecchia e nuova sono evidenziate nelle schermate condivise, mostrano come il nuovo foglio di condivisione renda il processo più semplice.
Anche se potrebbe sembrare un piccolo aggiornamento, la possibilità di selezionare più foto con un semplice scorrimento rappresenta un plus per chi condivide spesso immagini. La facilità di accesso ai filtri e l’aggiunta di un’interfaccia più funzionale migliorano l’esperienza utente, che consentono una condivisione rapida e personalizzata.