Ask Photos, la nuova funzione di Google Foto basata su Gemini AI, rivoluziona il modo di cercare le tue immagini. Chiedi a Google di trovare le foto che vuoi!

Google ha finalmente iniziato a distribuire la sua nuova funzione basata sull’intelligenza artificiale chiamata Ask Photos, presentata per la prima volta a maggio durante il Google I/O. La tecnologia, che sfrutta i modelli Gemini AI, promette di cambiare il modo in cui interagiamo con le foto salvate su Google Foto. Con Ask Photos, potrai chiedere all’AI di trovare immagini specifiche nella tua libreria in modo naturale e intuitivo.

Durante la presentazione, Google ha mostrato il potenziale di Gemini chiedendo di identificare il numero di targa del presentatore. Gemini ha esaminato rapidamente la libreria di Google Foto per trovare una foto dell’auto, restituendo il risultato in pochi secondi. Un esempio che ha dato un assaggio di come la funzione potrà aiutarti a organizzare meglio le tue immagini e trovare rapidamente ciò che cerchi.

google foto la nuova ricerca con ai sta arrivando (1)

Con “Ask Photos”, puoi chiedere all’AI di mostrarti, ad esempio, le fotografie che documentano i progressi delle lezioni di tennis di tuo figlio o di cercare i temi che hai utilizzato per le sue feste di compleanno. Vuoi ricordare come hai decorato la torta di compleanno ogni anno? Se la risposta è in una delle tue foto salvate, Ask Photos la troverà per te. Naturalmente, la ricerca classica rimane disponibile, ma con la nuova funzione AI, la velocità e la precisione sono un passo avanti.

Il mese scorso Google ha aperto una lista d’attesa per gli utenti interessati a provare la funzione, e ora alcuni di loro stanno iniziando a ricevere l’aggiornamento che introduce Ask Photos. Una volta attivata, la funzione apparirà nell’app Google Foto, sostituendo la scheda “Cerca” e permettendoti di interagire con Gemini in modo naturale, chiedendo direttamente le foto che stai cercando.

google foto la nuova ricerca con ai sta arrivando (2)

Anche Apple ha in programma di introdurre una funzione simile con l’aggiornamento iOS 18.1, utilizzando la sua Apple Intelligence per migliorare la ricerca delle immagini nell’app Foto di iOS. Nella beta di iOS 18.1, è già possibile provare una versione preliminare di questa funzione, che offre una ricerca basata sull’AI simile a “Ask Photos”.

Per gli utenti Android e iOS, Ask Photos sarà disponibile su entrambe le versioni dell’app Google Foto. Una volta abilitata, comparirà nella parte inferiore dello schermo. Inoltre, non dovrai preoccuparti di imparare subito come usarla: la prima volta che apri l’app con Ask Photos, riceverai istruzioni dettagliate su come sfruttare al meglio la funzione.

Articolo precedenteWhatsApp: novità per gestire i contatti su più dispositivi
Articolo successivoPixel Watch 3 e Buds Pro 2 spariscono da Google Home
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.