Google Foto non è solo un’app per archiviare e visualizzare foto, ma include funzioni AI avanzate come Magic Editor e Gomma magica, e strumenti per organizzare, modificare, fare backup e condividere media. Funziona su Android, iOS e web. Scopri tutte le sue migliori funzionalità nella nostra guida.

Google Foto non è solo un’applicazione per archiviare e visualizzare le foto sul dispositivo. È ricca di nuove funzioni AI come Magic Editor e Gomma magica. Dispone inoltre di numerosi trucchi per l’organizzazione dei media, l’editing di foto e video, il backup su cloud e le funzioni di condivisione continua. È preinstallato sulla maggior parte degli smartphone Android, come il Google Pixel 8, e funziona su altre piattaforme. In questa guida esploriamo le migliori funzioni di Google Foto e condividiamo tutto ciò che c’è da sapere su Google Foto.

Google Foto funziona sulla maggior parte dei sistemi operativi, compresi Android e iOS

Google Foto come funziona? L’app Galleria di Google è preinstallata sulla maggior parte dei telefoni Android, mentre gli utenti iOS e iPad possono scaricarla dall’App Store. È possibile utilizzare Google Foto anche sul web, sebbene sia meno ricco di funzioni rispetto alle app mobili. Sia che si utilizzi un PC Windows, un Mac o un dispositivo ChromeOS, è possibile accedere alle funzioni di base dell’app sul web tramite photos.google.com.

Come salvare le foto su Google Foto senza dimenticare i video

Le funzioni AI di Google Foto si sbloccano dopo il caricamento di immagini e video. L’app analizza i file caricati per mostrare raccomandazioni e migliorare la propria collezione di contenuti multimediali. È inoltre possibile condividere senza problemi con il partner e gli amici.

Per verificare le opzioni disponibili per il caricamento dei file multimediali, procedere come segue:

  1. Aprire l’app Google Foto.
  2. Toccare l’immagine del profilo o le iniziali.
  3. Toccare Impostazioni di Foto.
  4. Nel menu che si apre, toccare Backup.
  5. Attivare la levetta Backup.
  6. È possibile controllare l’archiviazione dell’account Google, gestirla e regolare la qualità del backup.
  7. Toccare Qualità del backup.
  8. Selezionare una qualità di immagine per il caricamento delle foto.

Ecco un rapido riepilogo delle opzioni di qualità delle immagini:

1. Qualità originale

Google offriva agli utenti Pixel uno spazio di archiviazione illimitato per i caricamenti in qualità originale fino a giugno 2021. Tuttavia, chi possiede un Google Pixel 5 o un modello precedente ha ancora a disposizione uno spazio di archiviazione illimitato per il backup di foto e video a piena risoluzione. Se si prevede di scattare molte immagini a piena risoluzione (48MP, 64MP, 108MP o 200MP), utilizzare l’opzione di massima qualità. È adatta anche per stampe di grandi dimensioni senza perdita di qualità.

2. Risparmio spazio di archiviazione

Il risparmio di memoria offre un equilibrio tra la qualità Originale e l’opzione Express. Memorizza un maggior numero di file multimediali con una qualità leggermente ridotta. Comprime le foto a 16 megapixel e i video a una qualità di 1080p. I file multimediali caricati offrono una stampa di qualità rispettabile fino a 24 x 16 pollici.

3. Express

Se si sta esaurendo la capacità di archiviazione di 15 GB o si ha a che fare con una connessione internet lenta, selezionare Express per eseguire il backup dei file multimediali alla risoluzione più bassa. Comprime i video a definizione standard (480p) e le immagini a 3MP per risparmiare spazio di archiviazione per le foto. L’opzione Express è disponibile solo sui dispositivi Android in determinate regioni. Google Foto visualizza la qualità del backup e le dimensioni dei file delle immagini e dei video. Passare il dito su un’immagine per visualizzare le informazioni nel menu Dettagli.

I video e le immagini caricati vengono conteggiati nell’archivio cloud predefinito di 15 GB, condiviso con Gmail, Drive e altre app di Google Workspace. È possibile verificare lo spazio di archiviazione del tuo account Google tramite il menu Spazio di archiviazione dell’account. Se vi serve di più, Google One offre opzioni di aggiornamento dello spazio di archiviazione.

Funzioni di editing di Google Foto

Google ha perfezionato e aggiunto all’app funzioni di editing fotografico più potenti. È possibile utilizzare i consigli dell’intelligenza artificiale, ritagliare, sfocare i ritratti, la gomma magica, mettere a fuoco i colori, regolare la luminosità, il contrasto, l’HDR, il punto di bianco, le ombre e la saturazione e applicare i filtri integrati per mantenere le foto pronte per Instagram.

Oltre all’editing di immagini e video, è possibile creare collage, animazioni e filmati andando sulla sceda Raccolte, selezionando una o più foto e toccando l’icona +.

funzioni di editing di google foto

1. Gomma magica e Photo Unblur in Google Foto

Gomma magica e Photo Unblur sono due motivi per passare a un telefono Google Pixel recente o a un piano Google One. Funzionano come previsto e convertono le foto disordinate in foto condivisibili. Gomma magica rimuove gli oggetti indesiderati dall’immagine.

Photo Unblur può essere utile per correggere gli scatti sfocati durante il vostro recente viaggio. Funziona bene con le immagini alla luce del giorno, ma non come ci si aspetta negli scatti in condizioni di scarsa illuminazione.

2. Editing video in Google Foto

L’app dispone anche di un editor video integrato con funzioni simili a quelle dell’editor di immagini. Se si possiede un Google Pixel 8 Pro, è possibile utilizzare Video Boost per migliorare la qualità dei video. Queste funzioni non sostituiscono un editor video dedicato.

Funzioni AI in Google Foto

L’apprendimento automatico di Google entra in funzione quando si caricano nuove foto nella libreria. Si ottengono collage pronti all’uso, foto di animazione e suggerimenti di film da salvare nell’app. Rileva foto simili (cibo, cielo, foresta, persone, schermate) e spesso suggerisce collage e film. La magia dell’intelligenza artificiale funziona anche durante l’editing delle immagini, che mostra diverse funzioni nella scheda Suggerimenti per migliorare le foto.

L’app Galleria di Google è abbastanza intelligente da rilevare i volti dalle immagini caricate. Quando si assegna un nome a una persona, si può utilizzare la barra di ricerca in alto e selezionare rapidamente le immagini digitando il nome.

  1. Avviare Foto sul telefono e spostarsi nel menu Ricerca.
  2. Controllare i volti rilevati nel menu Persone.
  3. Selezionare un volto e aggiungere un nome dal menu seguente. È possibile controllare il numero di foto e creare un album da condividere con la persona.

Le foto sono inoltre dotate dell’integrazione con Google Lens, che consente di trovare informazioni sui prodotti e corrispondenze visive sul web. È anche utile scansionare un codice QR da una foto esistente.

Come condividere gli album dei ricordi in Google Foto

Grazie agli strumenti di condivisione senza soluzione di continuità, Google Foto è una delle migliori app di galleria sul Play Store. È possibile creare album condivisibili con le proprie foto preferite, invitare altre persone a collaborare, avviare una conversazione su un album con commenti e like, disattivare la condivisione dei link per garantire la privacy e ricevere notifiche sulle nuove attività nell’album condiviso.

Spostarsi su Raccolte, selezionare le foto da aggiungere e toccare la + posizionata in alto, adesso si apre una scheda con diverse opzioni toccare Album condiviso e dargli un titolo.

È possibile generare link condivisibili, avviare conversazioni con qualcuno per scambiare immagini senza problemi e attivare la condivisione partner, che mantiene la galleria sincronizzata con la persona amata.

Da Condividi > Suggerimenti > Altro, selezionare il contatto e inviare la richiesta di condivisione. Quando il contatto accetta l’invito, può vedere e salvare le immagini nella sua libreria. Il contatto può anche scegliere di condividere le proprie foto con voi.

Ricordiamo che è anche possibile trasmettete un album di Google Foto alla smart TV durante una cena o una riunione di famiglia e avviare una presentazione delle foto delle vacanze recenti.

Come si usa Google Foto per nascondere i contenuti sensibili

È possibile utilizzare la Cartella bloccata per proteggere le foto e i video privati da occhi indiscreti. Andare in Raccolte e selezionate Cartella bloccata. L’applicazione Google Foto (se attivata in fase di configurazione) può eseguire il backup foto della Cartella bloccata solo sul dispositivo in uso, quindi non sarà possibile accedervi da altre piattaforme. Se si disinstalla l’app, Google Foto elimina il contenuto della cartella bloccata. È una soluzione locale che funziona offline sul telefono.

Liberare spazio sul telefono con Google Foto

L’applicazione Google Foto è dotata di un pratico componente aggiuntivo per liberare spazio sul telefono. Identifica ed elimina gli elementi di cui è stato eseguito un backup sicuro nella qualità scelta. Andare su Impostazioni > Libera spazio per controllare ed eliminare i file multimediali di cui è stato eseguito il backup.

Come accedere a Google Foto da PC e Mac

Mentre è possibile caricare e scaricare i file multimediali utilizzando la versione web, il gigante della ricerca offre anche l’app Google Drive per il desktop. Innanzitutto, scaricate e configurate Drive su Mac e Windows e accedete con i dati del vostro account Google. Dopo aver completato l’impostazione, utilizzare i passaggi seguenti per caricare i file multimediali dal disco rigido locale o esterno a Google Foto.

  1. Aprire Google Drive sul computer.
  2. Selezionare l’ingranaggio Impostazioni e aprire Preferenze.
  3. Fare clic su Aggiungi cartella e selezionare una cartella locale sul PC o sul Mac. Drive carica le immagini e i video dalle cartelle selezionate alla libreria di Foto.
  4. Andare alle Preferenze di Google Drive (controllare i passaggi precedenti).
  5. Selezionare l’ingranaggio Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
  6. Scorrere fino a Google Foto.
  7. Selezionare Qualità originale per archiviare foto e video senza modificare la qualità.

Google Foto è più di una normale applicazione di galleria

Altri produttori di smartphone, come Samsung, hanno la propria app Galleria preinstallata sui loro smartphone insieme all’app Google Foto. Tuttavia, ci sono molte funzioni che Google Foto ha da offrire rispetto all’app Galleria di Samsung che vi faranno scegliere Google Foto.

Articolo precedenteRealme GT6: il FLAGSHIP KILLER È TORNATO – Recensione
Articolo successivoOnePlus Nord CE 4 Lite: conferme si design e specifiche