Android 15 introduce un nuovo pulsante “Ricevi” nell’app Google Files per semplificare la condivisione di file con Quick Share.

Android 15 potrebbe sembrare un aggiornamento minore in superficie, ma dietro le quinte stanno cambiando molte cose in termini di ottimizzazioni per la comodità e la semplicità. Sebbene non sia direttamente collegata all’aggiornamento del sistema, anche l’utility Quick Share di Google, precedentemente nota come Nearby Share, contribuisce alla semplicità di Android. Non è l’equivalente di AirDrop di Apple che speravamo, ma Big G è comunque intenzionato a migliorarne la visibilità e l’accessibilità nell’app Google Files.

DA poco tempo, Nearby Share è stato ridenominato Quick Share e Google ha introdotto un client dedicato per i PC Windows, rendendolo il servizio di trasferimento file preferito da milioni di persone al di fuori dell’ecosistema Apple con il supporto di AirDrop. Quick Share è progettato per facilitare i trasferimenti senza autenticazione quando si condividono file tra dispositivi collegati allo stesso account Google, ma è necessario passare alla modalità Tutti quando si condividono file con altri dispositivi.

La levetta per attivare la modalità Tutti è facilmente accessibile nel riquadro delle impostazioni rapide per Quick Share nell’ombra delle notifiche, ma una migliore collocazione gioverebbe anche alla visibilità della funzione. Dopo aver aggiunto un’importante opzione di condivisione rapida alla scheda Share di Android, Google potrebbe presto aggiungere un pulsante di ricezione per la sua app Files, come riporta AssembleDebug. L’analista del codice ha notato che questa scorciatoia abiliterà immediatamente la modalità Tutti in Quick Share per migliorare la visibilità del dispositivo per il mittente.

L’opzione Ricevi si presenta come un grande pulsante d’azione fluttuante (FAB) rettangolare nell’angolo in basso a destra dell’interfaccia utente di Google Files versione 1.4076.648107679.0 in beta. Questo pulsante si aggiunge a quello quadrato, relativamente più piccolo, che attiva lo scanner di documenti che Google spera di utilizzare al posto del progetto Stack, recentemente terminato.

È sorprendente che Google abbia assicurato che la nuova opzione non comprometta la privacy dell’utente, perché lasciare la modalità Tutti attivata quando si è in luoghi pubblici rende il dispositivo vulnerabile ai cyberattacchi. Se non si riceve un trasferimento o si esce dall’app Files dopo aver premuto Ricevi, la modalità Tutti dovrebbe disattivarsi automaticamente. In secondo luogo, è necessario accettare i trasferimenti in entrata attraverso una richiesta sullo schermo.

Articolo precedenteRedMagic 9S Pro ufficiale il nuovo top di gamma del gaming
Articolo successivoThreads: gli utenti attivi mensili superano i 175 milioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui