L’improvviso rilancio di Google Fiber dovrebbe includere un impressionante aumento della velocità di Internet. Google ha rivelato che all’inizio del 2023 fornirà piani da 5Gbps e 8Gbps, con canoni mensili di 125 e 150 dollari.
Entrambi i livelli di abbonamento includono velocità di download e upload simmetriche, un router WiFi 6 e fino a due ripetitori di segnale. Secondo l’azienda, gli aggiornamenti dovrebbero aiutare a trasferire file di grandi dimensioni riducendo al minimo il lag e il jitter.
Come sappiamo, Internet sta diventando sempre più cruciale nella nostra vita quotidiana, ma con l’evoluzione della tecnologia aumenta anche la richiesta di velocità di connessione, soprattutto per gli appassionati di videogiochi. Con la crescente popolarità dei servizi di streaming, che si tratti di film, serie o giochi, Internet ad alta velocità sta diventando sempre più necessario.
In quest’ottica, Google è finalmente pronta ad apportare miglioramenti a Google Fiber, che fornisce Internet a banda larga e IPTV a un numero ridotto e crescente di località. Gli attuali clienti del servizio, in particolare a Kansas City, Utah e West Des Moines, possono provare i piani più veloci già a novembre se si iscrivono come “tester fidati”. Se siete qualificati, Google vi chiederà come pensate di utilizzare la larghezza di banda extra.
Si tratta di un grande salto rispetto al precedente miglioramento del servizio, che Google ha lanciato nel 2020 e che offre velocità fino a 2 Gbps. Questo può fare una grande differenza se siete un giocatore o un grande fan del cloud computing. Se un download di 150 GB di Microsoft Flight Simulator richiede 11 minuti a 2 Gbps, il piano a 8 Gbps può ridurre l’attesa a meno di tre minuti in condizioni ideali.
È interessante notare che i prezzi del servizio di Google fanno sembrare i tradizionali piani internet via cavo molto più costosi. Negli Stati Uniti, ad esempio, Comcast offre già un servizio da 6 Gbps in alcune aree, ma il costo del contratto è di 300 dollari al mese e non include ancora l’upload simmetrico. In ogni caso, i nuovi piani di Google Fiber rappresentano una dichiarazione di intenti. Oltre alle prime espansioni della rete in cinque anni, le velocità aggiornate suggeriscono che Google sta tornando alle radici di Fiber.